Vaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
Vaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
La città

Chiude l'hub vaccinale di Barletta, 15 mesi di attività contro il Covid

Falco: «Chiudere un hub di questa portata significa che l’emergenza volge al termine»

Se dovessimo stabilire un luogo simbolo di quanto la cittadinanza barlettana abbia mostrato la sua voglia di resistere a Covid-19, quel luogo sarebbe sicuramente l'hub vaccinale del Pala Disfida "Borgia" di Barletta. Se dovessimo stabilire un punto per tutti coloro che hanno reso possibile questa resistenza, tra medici, infermieri, personale sanitario, volontari, associazioni, sarebbe proprio l'hub vaccinale di Barletta. 


Il Pala Disfida "Borgia" fu messo a disposizione dal febbraio 2021 per l'esecuzione dei vaccini anti Covid. Tutta l'organizzazione venne affidata all'esperienza e la professionalità del dottor Sabino Falco che ha saputo schedare i dati, procedere con le vaccinazioni in maniera ordinata, fornire una risposta tempestiva e insieme a tutto il personale, con tantissima umanità, hanno saputo anche confortare e ascoltare le storie e le necessità dei vaccinati.
Nel corso del tempo, l'hub vaccinale di Barletta è diventato un crocevia di storie, persone e volti che hanno fatto questa resistenza. Era febbraio 2020 e non sapevamo ancora della portata e delle conseguenze che avrebbe avuto questo virus. Sommersi da incertezze, false notizie e da un cumulo di igienizzante per le mani, arrivò lo spiraglio dei vaccini.


Un giorno importante perchè il 12 maggio 2022 sarà l'ultimo giorno di attività dell'hub vaccinale di Barletta, successivamente il 16 maggio l'Asl Bt lo riconsegnerà al Comune di Barletta.



«Un punto di riferimento non soltanto per Barletta perchè abbiamo vaccinato moltissime persone provenienti dalle città limitrofe» dice il dott.Sabino Falco, responsabile del Centro Vaccinale in questione. «Abbiamo lavorato durante la Festa Patronale, durante il fine settimana. Ci siamo messi a disposizione tutti, tutti i giorni. Chiudere un hub di questa portata significa che l'emergenza volge al termine».
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax Tutte le novità previste dalla circolare ministeriale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.