Immagini in movimento
Immagini in movimento
Eventi

Cerimonia di premiazione del concorso pittorico "Immagini in Movimento"

Il messaggio della Presidente Mariagrazia Vitobello

Si è svolta a Palazzo San Domenico, il 29 Aprile 2025 alle ore 17:30, la seconda edizione del concorso pittorico "Immagini in Movimento", promosso dalle associazioni Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." e da "Arte&Balletto", patrocinato dal Comune di Barletta, dalla Regione Puglia e dal PACT (Polo Arti Cultura e Turismo Regione Puglia).

La
Presidente del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." Mariagrazia Vitobello, ha voluto condividere un messaggio speciale in occasione di questa seconda edizione del concorso.

«Siamo tutti alla ricerca disperata della serenità, di una gioia matura che ci faccia sentire nuovamente cittadini di un mondo solidale e promotore di pace.
Un mondo in comunità.

La pace, che parola complessa… tanto agognata! Una meteora in un pianeta senza luce. In questo mondo c'è davvero chi ancora ci prova a ricercare la pace e la luce attraverso l'arte, la pittura, il disegno, la danza, le espressioni sacre del buon vivere.

I giovani partecipanti alla seconda edizione del Concorso "Immagini in Movimento" hanno dimostrato come sia possibile recuperare tutto il buono che è in noi, far rivivere con genuina saggezza i valori sani di un tempo. Cento straordinari lavori pervenuti, cento straordinari cuori di giovani che hanno accettato il nostro invito. Un concorso di straordinaria valenza bandito per coinvolgere gli adolescenti della nostra Barletta, della provincia BAT e ormai possiamo dire dell'intera Regione Puglia attraverso l'arte della pittura e del disegno.

Il grazie sentito della Presidente del Centro Studi "Barletta in Rosa" Mariagrazia Vitobello e delle socie tutte va a Mauro de Candia promotore del concorso, grande concittadino che il mondo intero ormai riconosce e ci apprezza.

Si ringrazia l'Amministrazione comunale per quanto concesso, in particolare l'Assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Dileo e l'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli per la loro presenza e il contributo così sentito e vicino agli alunni, alle scuole, alle famiglie e al Centro Studi che sempre dimostrano.

Ringraziamo di cuore la commissione, chiamata a giudicare i 100 lavori pervenuti. Una giuria di straordinaria levatura professionale e umana, composta dal Maestro Paolo Vitali, da Luigi Basile, Brunella Vino, Loredana Daddato, dall'ideatore del concorso Mauro de Candia, dalla coordinatrice Mariagrazia Vitobello, da Vito Iacobellis e dalla vincitrice della prima edizione del concorso Maria Pia Catapano. A loro va il nostro grazie per il prezioso contributo. Grazie di cuore agli Istituti Comprensivi "Musti-Dimiccoli", "D'Azeglio-De Nittis", "Pietro Mennea", Modugno-Moro con i loro docenti che hanno tanto operato per promuovere la partecipazione degli alunni al concorso. Il nostro sguardo corre lontano a Torchiarolo in provincia di Brindisi all'I.C. "Valesium" e ad Ostuni all'I.C. "Giovanni XXIII Bosco" che oltre a garantire la partecipazione degli alunni, ci hanno donato la presenza durante la cerimonia di premiazione.

Alle socie tutte del Centro Studi "Barletta in Rosa" va il grazie della Presidente e dell'intera platea che ha sottolineato e rimarcato l'alto valore umano, culturale e sociale della manifestazione curata dalla Presidente e dalle socie in ogni dettaglio e soprattutto con tutto il cuore.

Alla segretaria del Centro Studi "Barletta in Rosa" Chiara Cafagna va il plauso del pubblico, degli studenti, delle scuole, della commissione, delle socie tutte per il sentito lavoro profuso in questa manifestazione che ha il profumo della bellezza autentica. Abbiamo vissuto un pomeriggio in cui si è respirato amore, quell'amore che ci riempie il cuore e ci fa ben sperare in un futuro fatto di meraviglia, di quello stupor prezioso che solo l'animo dei nostri giovani ci può donare».
immagini in movimentoimmagini in movimentoimmagini in movimentoimmagini in movimentoimmagini in movimento
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 “Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 La prima posizione nella categoria ‘La Pizza che Racconta…’ con il mix di sapori ed emozioni della sua vita tra Barletta e Sardegna
“L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani “L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani Grade partecipazione da parte della comunità barlettana
Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva L’allegoria della caverna tra riflessioni attuali e performance artistiche
"Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT "Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un ecografo per visite senologiche e urologiche
Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Una dimostrazione della grande passione del giovane regista
Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Appuntamento previsto venerdì 28 nivembre
Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick La presentazione del suo nuovo libro "Non è facile essere Craig Warwick" il 27 novembre
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.