Strisce Blu, la protesta di Casapound Italia a Barletta
Strisce Blu, la protesta di Casapound Italia a Barletta
La città

Casa Pound contro i grattini e le zone blu di Barletta

“Parcheggi illegali: tornino gratuiti”

"Strisce blu: usura per il cittadino, pizzo per il negoziante!" è scritto sulle centinaia di volantini affissi nella notte dall'associazione di destra CasaPound Italia a Barletta, per protestare contro le numerose aree con parcheggio a pagamento presenti in città.

"Le strisce blu sono illegali - dichiara Andrea Cortellino, referente locale di Cpi - secondo la sentenza n. 16273 della Cassazione, del 27 marzo 2006 che stabilisce come ad ogni parcheggio a striscia blu debba corrisponderne uno a striscia bianca. La sentenza evidenzia anche l'illegittimità delle strisce blu all'interno della carreggiata, poiché gli spazi adibiti a parcheggio a pagamento devono essere localizzati al di fuori della carreggiata, così come esplicato nell'art. 7 comma 6 del codice della strada. Pertanto – precisa il referente di CasaPound Italia - risulta illegittimo il provvedimento amministrativo che autorizza l'apposizione delle strisce blu, con conseguente annullabilità dell'eventuale verbale".

"I parcheggi a pagamento servono da anni alle varie amministrazioni comunali per fare cassa e coprire i 'buchi' causati dalla mala gestione della cosa pubblica – continua Cortellino – e le ripercussioni sulle attività commerciali sono durissime. Il tutto viene concepito aggirando precise norme del codice stradale e sentenze della Cassazione.

L'obiettivo dell'azione eseguita questa notte è duplice: informare la cittadinanza e proporre la trasformazione di tutti i posteggi del centro in parcheggi gratuiti, magari con soste brevi, cosa che non danneggerebbe le attività commerciali ed eviterebbe parcheggi in doppia fila e tutti gli inconvenienti causati da questa assurda situazione".
  • Parcheggio
  • Casapound
Altri contenuti a tema
14 Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» La segnalazione di un corriere: «Chi lavora è costretto a parcheggiare selvaggiamente e in multa»
Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Le indicazioni dell'amministrazione comunale
Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Le tariffe valide dal 12 giugno
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
6 Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Tante le automobili lungo le vie nei pressi del "Puttilli"
1 Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" La denuncia del movimento AMICO: «Mancato rispetto del diritto dei disabili»
Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Clicca su muvin.it e scegli data e area, oppure scarica la app ufficiale dell’evento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.