Scultura Murales Orto Botanico
Scultura Murales Orto Botanico
La città

Capolavoro all'orto botanico, una firma sul monumento all'inerzia

Tre gradi di indignazione in cerca d'autore

Cammino volentieri per la città che tutto sommato mi piace e continua a piacermi, poi talvolta arrivo nei pressi dell'orto botanico: una zona che sembra attirare tutte le sfortune. Localizzato nelle strette vicinanze di situazioni al limite della legalità, ed esso stesso monumento all'imperizia (o all'inerzia, ad esser buoni) ha un unico pregio: sta lì. Immutabile, fonte di problemi, statico, immobile. Alla fine ci si abitua, ci si vede addirittura il buono (tutto declinato al futuro, al "quando aprirà sarà bello", ma tant'è).

Ora però pretendo il diritto di indignarmi, senza far crociate. Un'indignazione nell'indignazione, come nelle scatole cinesi. Mi fermo nei pressi del muro d'ingresso e come un turista qualsiasi (scherzo eh, turisti da quelle parti... è più probabile che ci siano fantasmi nell'ex distilleria) scatto fotografie a uno dei migliori prodotti dell'arte locale, quasi un'installazione post moderna alla Banksy, tanto orrenda da essere geniale nella sua denuncia, pur da inconsapevole teppista.
Strana opera d'arte si erge sui limpidi muri dell'orto botanico
Vedo questo bel prodotto locale, e mi figuro vari livelli di indignazione. Il primo riguarda quella testa di… murales che ha deciso, un bel giorno, di sgombrare i pochi neuroni rimasti e fare ordine prima dell'imminente tabula rasa, armarsi di spray rosso e tentate di nobilitare orto botanico e cultura mondiale (immaginate con che fierezza costui, ripassando nei pressi, osserva il suo capolavoro). Il secondo riguarda questa cattedrale botanica in un deserto abitato da graffitari spiccioli. Sta lì, e alla lunga la sua spenta staticità genera mostri. Il terzo, è la situazione di illegalità e degrado che quello spicchio di area urbana sembra generare. Non ci si farebbe volentieri una passeggiata.

Insomma non ci sto, ma non ho consigli, né giudizi tanto quel che vedo è avvilente. Quello che so e grido è che si tratta di un'immagine orrenda che offriamo a tutti, soprattutto a noi stessi che camminiamo volentieri per la città e riflettiamo quanto spesso siamo ostaggio di una barlettanità becera e inerte.
  • Barlettanità
  • Degrado
  • Orto botanico
  • Illegalità
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
1 Buone notizie per l'orto botanico di Barletta: l'annuncio del sindaco Buone notizie per l'orto botanico di Barletta: l'annuncio del sindaco Avviato il cantiere per le analisi del terreno e per la successiva bonifica
“Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città “Nostalgia di Barletta”, quell’opera incompiuta scritta con amore per la città L’appello dei figli di Pietro Digaeta, autore della collana: «Sarebbe bello completare il progetto di nostro padre»
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
31 Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria» La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.