Cardellino Ornitologia uccelli
Cardellino Ornitologia uccelli
Territorio

Caccia abusiva: sequestrati mezzi illegali nella Bat

Sequestrati due richiami abusivi vietati, scatta la denuncia. Il fenomeno continua a interessare la sesta provincia

Le attività di controllo operate dalle guardie volontarie appartenenti al Nucleo di Vigilanza Ittico-faunistico, ambientale ed ecologico di Barletta che nello scorso fine settimana hanno interessato il territorio della Provincia BAT hanno portato al rinvenimento di due richiami elettromagnetici vietati (funzionanti ed incustoditi) che riproducevano il verso della quaglia completi di lettore cassetta – timer - batteria – diffusore del suono – cavetti / morsetti e vari accessori atti all'occultamento del materiale.
Quasi tutti i timer erano impostati per far funzionare i richiami da una fascia oraria tra le ore 23.00 e le ore 05.00 per attirare la selvaggina sul posto e facilitarne l'abbattimento lontani da occhi indiscreti.

Un fenomeno in costante aumento, tenuto sott'occhio dal Nucleo di vigilanza Ittico-Faunistico che da qualche tempo ha incrementato i servizi di controllo finalizzati alla repressione del bracconaggio, coordinando interventi notturni tenuto conto che è in atto il passaggio migratorio di numerose specie di avifauna a causa delle particolari condizioni climatiche.

«Per tale violazione -precisa il Vice Capo Nucleo Porcelluzzi- è prevista la sospensione della licenza di caccia da uno a tre anni e un ammenda fino a 1500 euro, con relativa confisca di tutti i mezzi illegali utilizzati e notizia di reato alla Procura della Repubblica. Pertanto, pare evidente che questo triste fenomeno continua a ripetersi nonostante i divieti e i continui controlli operati sul tutto il territorio, anche nella Provincia Bat. »

Immediatamente è scattata la denuncia contro ignoti per il reato di esercizio venatorio con l'ausilio di mezzi non consenti dalla legge.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Caccia
Altri contenuti a tema
Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto Consiglio provinciale, assegnate le deleghe di supporto a Lodispoto L'andriese Lorenzo Marchio Rossi e lo spinazzolese Di Noia i vice-presidenti
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.