Biomasse
Biomasse
Istituzionale

Biomasse, procedimento annullato!

Inesistente l'approvazione della variante urbanistica. Il provvedimento è stato formalizzato

Il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei unitamente all'Assessore comunale alle Politiche Ambientali, dott. Salvatore Filannino, comunicano l'avvenuta richiesta di annullamento del procedimento, avviato con la Regione Puglia, per la costruzione e l'esercizio di un impianto produttivo di energia elettrica da fonti rinnovabili (biomassa ad olio vegatale crudo, potenza 57 Mwe, Società proponente la Life Energy srl) da ubicare nel comune di Barletta.

Il provvedimento è stato formalizzato nella giornata di ieri dal Dirigente comunale del Settore Ambiente e Servizi Pubblici, ing. Salvatore Mastrorillo mediante una nota invata al Dirigente regionale del Servizio Energia, Reti e Infrastrutture (Area Politiche per lo Sviluppo), Davide Pellegrino ed al Responsabile Unico del procedimento, ing. Giuseppe Rubino .

Nella suddetta comunicazione si contesta l'assenza del Comune di Barletta alla conferenza di servizi del 19 luglio 2010, la cui convocazione non è mai pervenuta agli uffici municipali competenti per responsabilità non addebitabili alla locale Amministrazione. Testualmente, in proposito, si fa notare il "mancato riscontro alla nota del Comune di Barletta, prot. 45335 del 22 luglio 2010, regolarmente consegnata presso gli uffici regionali con avviso di ricevimento in data 26 luglio 2010, con la quale si evidenziava il difetto di trasmissione che aveva impedito la partecipazione alla conferenza da parte dei competenti organi comunali".

Nella nota inviata ieri alla Regione, insieme alla principale motivazione di cui sopra, si contestano tra l'altro anche alcune incongruenze contenute nel verbale della medesima conferenza di servizi, segnatamente quando si riporta in modo parziale un parere provvisorio del Sindaco Maffei - datato 2008 - sulla localizzazione dell'intervento. Tale pronunciamento preliminare e, si ribadisce, provvisorio dell'Amministrazione (come precisato in via precauzionale anche nella medesima nota dell'epoca) era ed è subordinato alla normativa vigente ed agli esiti della Valutazione di Impatto Ambientale, nonchè competenza finale degli organi collegiali (Giunta e Consiglio) del Comune di Barletta.

Infine, sempre nel verbale della seduta, è inesatta l'avvenuta approvazione della variante urbanistica (di competenza del Consiglio comunale), attinente i requisiti previsti dalla Legge 31/2008, per l'approvigionamento della biomassa da "filiera corta" che, nella lettura del suddetto verbale, si intende "recepita" ed è, invece, inesistente.
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Inquinamento
  • Centrale a biomasse
  • Ambiente
  • Coordinamento no biomasse
Altri contenuti a tema
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Qualità dell'aria: un protocollo tra comune di Barletta e ARPA Puglia Qualità dell'aria: un protocollo tra comune di Barletta e ARPA Puglia Sarà messa in azione una rete di deposimetri
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
13 Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Il 9 novembre a Barletta manifestazione per l'ambiente: le adesioni Parteciperà anche il sindaco Cannito
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.