Flavio Basile
Flavio Basile
Politica

Basile: «Aiutiamo i bisognosi anche con le case popolari»

"Domande al Sindaco sugli sfrattati"

"Resto allibito dalla nota di Sel a difesa del vice-sindaco nonché assessore alle politiche sociali, Annetta Rizzi Francabandiera - interviene il consigliere comunale di centrodestra, Flavio Basile, capogruppo di Adesso Puoi -rispetto al mio duro intervento in Consiglio Comunale finalizzato a denunciare l'assenza di politiche di sostegno alle famiglie disagiate da parte dell'Amministrazione Cascella.

Dicono bene da Sel, sono stanco ed esasperato da questo atteggiamento tracotante ed irrispettoso nei confronti dei nostri concittadini elettori. Chi è stato eletto al governo, alla maggioranza della città ha il dovere di occuparsi di chi non gode, a causa della crisi e dell'assenza di lavoro, di una buona condizione economico-finanziaria. In questi due anni e mezzo, quale politica ha avviato questa Amministrazione al fine di contrastare la crisi, di incentivare la ripresa, di alleviare il disagio di tantissime famiglie di Barletta? Me lo spieghino l'Assessore Rizzi Francabandiera ed i suoi amici di Sel, tra l'altro, partito del presidente uscente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Sinceramente, a parte i Cantieri di Cittadinanza ed il Lavoro Minimo di Cittadinanza, non ricordo nessun piano anti-crisi, nessuna misura finalizzata al reintegro sociale di questi cittadini meno fortunati di concerto con un governo regionale dello stesso colore di quello comunale. Tematiche rispetto alle quali mi sarei aspettato una maggiore sensibilità da questa Amministrazione e da Lei, in particolare, caro Assessore, in quanto per lunghi anni rappresentante del mondo sindacale.

Venendo alla questione sfrattati mi vien quasi da ridere quando sento parlare di "legalità" dal Sindaco Cascella e dalla sua maggioranza o quando mi viene precisato che non si tratta di "sfrattati" ma di "sgomberati". Mi spieghino il Sindaco e l'Assessore: "Chi ha concesso a questi concittadini di occupare abusivamente le case per anziani dell'ex distilleria? Chi ha fornito loro tutti i servizi provvedendo agli allacciamenti di acqua, luce etc.? Perché elevarsi a paladini della giustizia quando per 5 anni si è concesso questo abuso? Ma soprattutto, chi ha illuso questi concittadini della possibilità di ricevere una casa o meglio della possibilità di poter continuare a restare in quegli alloggi in eterno? Cosa ha fatto questa Amministrazione per risolvere tale problematica?". E' chiaro, è palese che su questa vicenda c'è una concreta responsabilità della politica barlettana al governo della città. Ci spieghi, inoltre, il centrosinistra perché da anni a Barletta non si costruiscono nuove case popolari e perché la graduatoria dagli anni '90 non è stata mai aggiornata. Sono queste le risposte e le verità che non solo i diretti interessati ma tutti i cittadini devono sapere! Mi auguro che qualcuno prenda a cuore queste questioni per invertire una tendenza negativa in una città dove anche se non si produce nulla per il bene comune si viene eletti in Consiglio Comunale.

Sicuramente, a queste domande non ci sarà risposta anche perché in queste ore le attenzioni della maggioranza sono ancora una volta rivolte al rimpasto della giunta e ad una nuova spartizione delle poltrone. Siamo alle solite manfrine con un Sindaco che non sta rispettando i patti presi con la città in campagna elettorale. Altro che cambiamento! Sindaco, tenga la schiena dritta, non si faccia mettere sotto schiaffo, non si pieghi alle logiche clientelari e perverse di questa città, non faccia come gli altri, rigetti al mittente ogni richiesta di rimpasto. Le lacrime di coccodrillo alla Maffei non portano da nessuna parte! Solo se sarà coerente con quanto promesso potrà recuperare un po' di consenso ed essere quanto meno ricordato dalla città di Barletta per esser stato rispettoso, con gli attributi ma soprattutto per aver mostrato quel briciolo di dignità che serve nella vita così come in politica!"
  • Consiglio comunale
  • Amministrazione Cascella
  • Flavio Basile
Altri contenuti a tema
Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Consiglio Comunale: tra accuse e controaccuse rimandata ancora l'approvazione delle delibere su Piano Casa e Zone B5 Alla base dello slittamento (anche della nota di aggiornamento al DUP) un vizio procedurale denunciato dalle opposizioni
«Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» «Abbassano il quorum, crolla la legittimità: via tutti!» Rete Civica invoca la mobilitazione della città "sana"
Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Consiglio Comunale: seduta rimandata in seconda convocazione tra le proteste dei consiglieri di minoranza presenti Maggioranza ancora in sofferenza su Piano Casa e Zone B5
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.