Canne della battaglia
Canne della battaglia
Territorio

"Barletta si fa in quattro" promuove l’istituzione degli ecomusei

Al centro dell'attenzione Ariscianne e Canne della Battaglia. Allo scopo di accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica

Sulla scorta dell'importante esperienza dei cantieri ecomuseali in Puglia e in armonia con quanto pianificato dal PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale), l'Associazione Barletta si fa in quattro promuove la creazione di laboratori ecomuseali per la cura degli inestimabili paesaggi storici, culturali e ambientali di Canne della Battaglia e di Ariscianne, da troppo tempo lasciati in uno stato di abbandono e noncuranza che ne hanno provocato l'attuale stato di degrado.

Con la Legge Regionale 6 luglio 2011, n.15 (BURP Puglia n.108 del 08-07-2011) la Regione Puglia, di concerto con le comunità locali, le parti sociali e gli enti locali e di ricerca riconosce, promuove e disciplina sul proprio territorio gli ecomusei allo scopo di recuperare, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale, immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni e la formazione del paesaggio del territorio regionale.

"L'ecomuseo è un istituzione culturale che assicura in forma permanente – spiega Carmen Craca, presidente di Barletta si fa in quattro –, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti. L'ecomuseo è un luogo attivo di promozione della identità collettiva e del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico nella forma del museo permanente. A tal fine, gli ecomusei promuovono laboratori di cittadinanza attiva per la costruzione di mappe di comunità, svolgendo una funzione di monitoraggio a livello locale dello stato dei luoghi, della loro conservazione o alterazione, per assumere una valenza anche progettuale, attraverso le prefigurazioni di nuovi scenari di sviluppo, fino alla costruzione sperimentale e partecipata di nuovi paesaggi".

Barletta si fa in quattro lancia un appello a tutte le associazioni culturali, ambientalistiche e di conservazione del patrimonio storico senza scopo di lucro, al fine di iniziare un percorso condiviso per la creazione di mappe di comunità propedeutiche all'istituzione degli Ecomusei di Canne della Battaglia e di Ariscianne. Si prega gli interessati di contattare i numeri telefonici 333.16.99.198 – 335.18.13.167 o di scrivere all'indirizzo mail info@barlettasifainquattro.it per dare avvio al "risveglio" di amministratori e cittadini, finalmente uniti e consapevoli a voler costruire quel valore aggiunto territoriale, presupposto indispensabile per lo sviluppo endogeno, auto sostenibile e durevole della nostra comunità.
  • Recupero storico
  • Musei
  • Museo Civico
  • Barletta si fa in quattro
Altri contenuti a tema
Barletta e la Festa dell'Assunta, un legame nella storia Barletta e la Festa dell'Assunta, un legame nella storia Una ricostruzione a cura dell'archivista barlettano Michele Grimaldi
Scoperta la targa dedicata ad Antonio Dicuonzo, sopravvissuto alla strage di Cefalonia Scoperta la targa dedicata ad Antonio Dicuonzo, sopravvissuto alla strage di Cefalonia Cerimonia promossa dalla delegazione Bat dell'istituto nazionale per la guardia d'onore reali tombe del Pantheon
"Le collezioni del museo civico di Barletta" al Maggio dei libri "Le collezioni del museo civico di Barletta" al Maggio dei libri Appuntamento questo pomeriggio nella Sala Rossa "Palumbieri"
Il 5 marzo è una “Domenica al museo” Il 5 marzo è una “Domenica al museo” Ingresso gratuito ai beni culturali di Barletta
8 Sotto i nostri piedi un "tesoro" occultato da asfalto e indifferenza Sotto i nostri piedi un "tesoro" occultato da asfalto e indifferenza Intervengono i referenti di Italia Nostra: «Occorre un grosso intervento di recupero delle strade lastricate di basole»
I 100 anni del bersagliere Antonio Donvito I 100 anni del bersagliere Antonio Donvito Dal 1943 al 1945 internato nei campi di lavoro tedeschi, una vita fatta di lavoro e famiglia
Al Museo Civico di Barletta la mostra sulla Terra di Bari e le sue province Al Museo Civico di Barletta la mostra sulla Terra di Bari e le sue province «La mostra ambisce ad essere un momento di riappropriazione e rivalutazione di un passato»
1 Damiani su valorizzazione Faro Napoleonico: «Un impegno preso con la città» Damiani su valorizzazione Faro Napoleonico: «Un impegno preso con la città» Ieri l'incontro con Beatrice di Borbone
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.