A Barletta un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. <span>Foto Ida Vinella</span>
A Barletta un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Foto Ida Vinella
La città

Barletta ricorda le vittime della strada con un evento di sensibilizzazione

Attività di informazione, sensibilizzazione e la simulazione di un sinistro stradale

Il 19 novembre 2023 si celebrerà la Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, una giornata importante che per tutte e tutti noi della Rete delle associazioni di Barletta ha un significato ben preciso: non si tratta, infatti, di dedicare un giorno alle vittime, almeno così non è per noi, ma piuttosto di sollecitare le istituzioni a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, affinché nessun* perda vita e salute sulle strade.

Quel giorno la Rete delle Associazioni di Barletta ha nuovamente organizzato dei momenti di riflessione che si svilupperanno dalle ore 11:30 alle 13:30, in Via Mura San Cataldo c/o l'ingresso ai giardini del Castello - retro Cattedrale.

L'evento sarà anche didattico-formativo poiché finalizzato ad illustrare, non solo alle giovani generazioni, le principali tematiche riguardanti la sicurezza stradale e i comportamenti virtuosi da tenersi alla guida dei veicoli.

Un momento di riflessione e sensibilizzazione sul valore della vita e sulle gravi conseguenze che possono derivare dalla violazione del codice della strada che avrà il suo culmine nella simulazione di un sinistro stradale. A tal fine verranno posizionate sul posto due autovetture incidentate messe a disposizione della "Autodemolizione Bellino" con il soccorso ai conducenti che verrà realizzato con la collaborazione della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di Barletta. Parteciperanno anche Polizia di Stato Sezione Polizia Stradale Bat, Carabinieri e Polizia Municipale. Verranno, inoltre, allestiti dei gazebo con interventi degli organizzatori e dei partecipanti.

La simulazione inizierà al termine della funzione religiosa commemorativa che verrà celebrata da Don Francesco Fruscio, presso la Cattedrale.

Al termine della simulazione ci sarà un momento formativo e di sensibilizzazione a cui parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento.

L'evento è patrocinato dal Comune di Barletta che ringraziamo, cosi come ringraziamo la Prefettura e tutte le istituzioni, l' "Autodemolizione Bellino" le Istituzioni, la Croce Rossa Italiana, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato Sezione Polizia Bat, i Carabinieri, la Polizia Municipale, per le importanti collaborazioni ai fini della migliore riuscita dell'evento.

Tutta la comunità è invitata.
  • Sensibilizzazione
Altri contenuti a tema
Il Comune di Barletta aderisce alla campagna sulla fibromialgia Il Comune di Barletta aderisce alla campagna sulla fibromialgia L'iniziativa voluta dalla Regione Marche coinvolge numerosi comuni italiani
“Soffi di speranza”, Barletta a sostegno delle donne contro la violenza “Soffi di speranza”, Barletta a sostegno delle donne contro la violenza Presentati gli appuntamenti in programma oggi e domani
Violenza di Genere, la Provincia lancia la campagna di sensibilizzazione “Arcobaleni” Violenza di Genere, la Provincia lancia la campagna di sensibilizzazione “Arcobaleni” Associazioni ed esperti per informare e prevenire
'Giornata delle malattie rare', per conoscere e prevenire 'Giornata delle malattie rare', per conoscere e prevenire Anche la provincia BT partecipa all’iniziativa nazionale
«No alla chiusura del bookshop», arrivano risposte concrete «No alla chiusura del bookshop», arrivano risposte concrete Canne della Battaglia sensibilizza cittadini e politici
NO all’abbandono dei cani NO all’abbandono dei cani E’ iniziata la campagna di sensibilizzazione e informazione “il tuo cane”
Race for the cure contro i tumori Race for the cure contro i tumori Il comitato Komen Puglia sensibilizza gli studenti della Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.