Stranieri
Stranieri
Eventi

Barletta ospita #Similitudo, la Giornata Mondiale del Rifugiato

All'evento prenderà parte anche il sindaco Cosimo Cannito

Informazione e sensibilizzazione sui temi dell'accoglienza, dell'inclusione e dell'integrazione, partendo da quello che accomuna e rende simili le persone, più che da ciò che divide.

È questo l'obiettivo di #Similitudo, la manifestazione organizzata in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, mercoledì 27 giugno, dal comune di Barletta e dalla Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, che gestisce il progetto Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati. I temi delle migrazioni e dell'accoglienza saranno affrontati utilizzando più linguaggi e partendo da approcci differenti.

Ad aprire la serata, in piazza della Pescheria a Barletta, a partire dalle 19.30, sarà il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

Dopo i saluti del primo cittadino interverranno la dirigente del settore servizi sociali del comune di Barletta, Santa Scommegna; la responsabile del progetto Sprar del settore servizi sociali, Stefania Damato; il presidente e la responsabile Sprar della Comunità Oasi2, rispettivamente Gianpietro Losapio e Laura Triminì.

Fra gli altri, alla manifestazione prenderà parte anche l'artista concettuale russo Andrei Molodkin, che espone al castello di Barletta con la sua "Victory of democracy".

Il confronto si farà visivo e cinematografico con la proiezione di un documentario, #Similitudo, ideato e realizzato da Farfactory Lab, collettivo di formatori e artisti, specializzati nell'alfabetizzazione al cinema e all'audiovisivo.

I protagonisti di #Similitudo sono gli ospiti dello Sprar di Barletta e le loro storie. Dal cibo alla musica, dalla famiglia al lavoro, il documentario punta l'obiettivo sulle similitudini, appunto, più che sulle differenze fra residenti e ospiti. Il confronto, fra autori e protagonisti, si farà reale subito dopo la proiezione, con un dibattito aperto al pubblico.
  • Cosimo Cannito
  • accoglienza
Altri contenuti a tema
Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Cannito annuncia l'uscita del Comune di Barletta dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino L'appartenenza all'ente cesserà a decorrere dal 31/12
Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito Aggressione sventata da operatori Bar.S.A., il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
11 Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Cantiere via Leonardo da Vinci, il verificatore incaricato dal TAR Puglia certifica la legittimità degli atti comunali Il commento del sindaco Cosimo Cannito
Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Ritiro ricorso al Tar per edificio via Leonardo da Vinci, il sindaco risponde al comitato di quartiere zona 167 Le parole del primo cittadino
1 Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito Dimissioni dell’assessora Salvemini, la dichiarazione del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito Operazione anticrimine in città, il plauso del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sit-in comitato 167, l'invito del sindaco Cannito alla partecipazione Sit-in comitato 167, l'invito del sindaco Cannito alla partecipazione La nota del primo cittadino: «Non sarò presente per un impegno familiare, invito tutti i barlettani a partecipare»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.