Ristoratori in protesta
Ristoratori in protesta
La città

Barletta in zona arancione, i ristoratori protestano e la Regione promette sostegni economici

Accolta la richiesta di rimborso delle spese sostenute in previsione di una zona gialla durata appena due giorni

Ristori extra per le categorie più colpite dal ripristino della zona arancione per venti comuni pugliesi. È quanto delibererà la giunta regionale nella giornata di domani. Lo ha fatto sapere ieri sera il sindaco di Barletta Cosimo Cannito dopo l'incontro svoltosi nel pomeriggio con gli altri sindaci della Bat e con il Prefetto Maurizio Valiante.

Proprio nella città della Disfida i ristoratori sono tornati a protestare nel tardo pomeriggio. Si sono ritrovati in strada, manifestando lungo le principali vie del centro cittadino bloccando il traffico sia in piazza Caduti che in piazza Federico di Svevia. Hanno deciso di catalizzare l'attenzione chiedendo, compatti, il rimborso delle spese sostenute in previsione di una zona gialla durata appena due giorni.

Ordini effettuati e prenotazioni annullate. La politica dovrà rispondere dei danni subiti dallo scarso preavviso con cui Emiliano ha disposto il ritorno in zona arancione. Sembra certo l'impegno assunto dalla Regione Puglia per ristorare la categoria. Adesso, non resta che conoscere le modalità con cui saranno prima calcolati e poi erogati i ristori regionali.
«Sarà l'Agenzia delle Entrate (o in alternativa le Camere di commercio) a gestire i ristori per la categoria dei ristoratori penalizzata dall'ordinanza», ha scritto su Facebook il consigliere regionale Filippo Caracciolo (PD). «La Regione Puglia – ha aggiunto – è pronta ad intervenire economicamente. Entro fine settimana criteri e regole per disciplinare le richieste da parte degli operatori. Nessuno sarà abbandonato».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
9 Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Oggetto lanciato sul palco al castello di Barletta mentre parla Fabrizio Pregliasco Il virologo: «Stavo parlando di Covid, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione»
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.