Scuola e Lavoro
Barletta, il vino pugliese vo fà l’americano
Grande successo al “Miami International Wine Fair 2010”. Presenti numerose aziende barlettane
Mondo - giovedì 28 ottobre 2010
Erano nove le cantine pugliesi che hanno preso parte al progetto "Puglia Destination" andato in scena nella metropoli americana di Miami nell'ambito della manifestazione "Miami International Wine Fair 2010", una delle vetrine più prestigiose del settore vitivinicolo del mercato statunitense.
La manifestazione, nell'edizione 2010, ha registrato inoltre un incremento di visitatori oltre che di espositori, un successo se si pensa che nella scorsa edizione vi erano circa 1.400 espositori per un totale di 68 paesi rappresentati.
Nella due giorni di fiera – svoltosi nei giorni 15 e 16 Ottobre – gli addetti provenienti dalla Puglia erano riuniti nello stand denominato "Puglia Destination" visitato da distributori e buyers, che nei momenti di massima presenza di operatori e visitatori ha raggiunto numeri considerevoli. Tutti importanti rappresentanti del settore vitivinicolo americano.
Il progetto "Puglia Destination", studiato e curato dalla società Consultrade, rappresenta la volontà di 9 imprenditori pugliesi, quali il Prof. Spagnoletti Zeuli (Cantina Vignuolo di Andria), Cafagna (Cantina Sociale di Barletta), Loiodice (Terra Maiorum), Ventricelli (Colli della Murgia), Zullo (Tenuta Viglione), Di Filippo (Moscato di Trani), Losito (Cantine Losito), Leo (Cantine di Scj'o), Colapinto (Terra Jovia) che, credendo all'internazionalizzazione come ad uno "spiraglio di luce" della crisi economica nazionale, hanno puntato nella società Consultrade, ed hanno concentrato le loro energie su questo ambizioso progetto che vedrà i vini pugliesi in altro importante mercato estero, quale la Russia, con gli stessi obiettivi ottenuti in Cina e Usa.
A conclusione della fiera le cantine Pugliesi, guidate sempre dala Consultrade Srl, hanno intrapreso una degustazione guidata dei loro vini in Texas, precisamente nella città di Dallas, all'interno del ristorante italiano "Campania pizza&more" premiato nel 2008 come miglior pizzeria d'America. La degustazione, effettuata nella giornata di martedì 19 ottobre, ha avuto un riscontro positivo tra i vari distributori e ristoratori invitati personalmente da Consultrade Srl, oramai inserita con i suoi partners nel mercato del food&beverage americano.
La manifestazione, nell'edizione 2010, ha registrato inoltre un incremento di visitatori oltre che di espositori, un successo se si pensa che nella scorsa edizione vi erano circa 1.400 espositori per un totale di 68 paesi rappresentati.
Nella due giorni di fiera – svoltosi nei giorni 15 e 16 Ottobre – gli addetti provenienti dalla Puglia erano riuniti nello stand denominato "Puglia Destination" visitato da distributori e buyers, che nei momenti di massima presenza di operatori e visitatori ha raggiunto numeri considerevoli. Tutti importanti rappresentanti del settore vitivinicolo americano.
Il progetto "Puglia Destination", studiato e curato dalla società Consultrade, rappresenta la volontà di 9 imprenditori pugliesi, quali il Prof. Spagnoletti Zeuli (Cantina Vignuolo di Andria), Cafagna (Cantina Sociale di Barletta), Loiodice (Terra Maiorum), Ventricelli (Colli della Murgia), Zullo (Tenuta Viglione), Di Filippo (Moscato di Trani), Losito (Cantine Losito), Leo (Cantine di Scj'o), Colapinto (Terra Jovia) che, credendo all'internazionalizzazione come ad uno "spiraglio di luce" della crisi economica nazionale, hanno puntato nella società Consultrade, ed hanno concentrato le loro energie su questo ambizioso progetto che vedrà i vini pugliesi in altro importante mercato estero, quale la Russia, con gli stessi obiettivi ottenuti in Cina e Usa.
A conclusione della fiera le cantine Pugliesi, guidate sempre dala Consultrade Srl, hanno intrapreso una degustazione guidata dei loro vini in Texas, precisamente nella città di Dallas, all'interno del ristorante italiano "Campania pizza&more" premiato nel 2008 come miglior pizzeria d'America. La degustazione, effettuata nella giornata di martedì 19 ottobre, ha avuto un riscontro positivo tra i vari distributori e ristoratori invitati personalmente da Consultrade Srl, oramai inserita con i suoi partners nel mercato del food&beverage americano.