Radio
Radio
Eventi

Barletta ha una nuova emittente radiofonica

La musica per la valorizzazione del Meridione. La web radio del 'Bel Reame'

E' il 10 gennaio 2011 quando nasce "Regno.fm - La radio del Bel Reame". Direttamente dalle Puglie, in particolare da Barletta, sono partite le trasmissioni sul web di questa nuova emittente radiofonica abbastanza curiosa e ricca di particolari.

«'Regno.fm' veicolerà canzoni e parole per riaffermare anche attraverso la musica la dignità e l'importante eredità culturale di un popolo che a distanza di 150 anni conserva le sue radici comuni ieri come oggi...» Questo è parte del progetto editoriale di Paolo Guaglione, editore dell'emittente. Progetto di una radio affacciata al futuro ma che medita anche agli eventi passati: sono previsti infatti programmi di approfondimento storico per ricordare i primati raggiunti sotto la guida dei Borbone, le vere ragioni della caduta del Regno e quelle dell'invasione dei Savoia e del Piemonte. Programmi archiviati e sempre raggiungibili sul web grazie ai podcast.

«La scelta del nome non è casuale» - Rende noto l'editore. Il tutto nasce dal voler raccontare e contribuire con la musica alla valorizzazione e alla cultura di tutto il territorio che prima dell'unità d'Italia costituiva il Regno di Napoli e delle due Sicilie.

Regno.fm infatti, nasce proprio in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'unità di Italia. Un'emittente rivolta a tutto il mondo; soprattutto ai giovani di oggi che – come citato nel progetto editoriale - «non conoscono le verità sui torti subiti dal Sud con il risorgimento italiano, verità ancora oggi tenute nascoste nei libri di storia nelle scuole italiane.»

Un'alternativa alle radio che trasmettono solo "rumore" (come direbbero i più anziani); un modo per ascoltare musica in allegria e allo stesso tempo acculturarsi di quegli argomenti che si fa fatica a ricordare od apprendere. Insomma una radio «Che dice solo la verità...».
  • Musica
  • Storia
  • Radio
Altri contenuti a tema
Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Musicoterapia all’interno delle sale di infusione dell’Oncologia di “Barletta” Il nuovo progetto del CALCIT
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo Levante Arena: Musica, Emozioni e Tramonti nel Cuore del Mediterraneo A Giovinazzo dall'estate 2025 un progetto che unirà musica, gastronomia e natura
"Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" "Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" Domani mattina incontro a Palazzo San Domenico
Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Il fossato del castello di Barletta ospiterà nel 2025 Ghali, Diodato e Tananai Annunciate alcune tappe dei prossimi grandi tour estivi
Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Il via domani alle 11
Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Ghali Summer Tour, il cantante sarà a Barletta nell'estate 2025 Concerto annunciato per il 25 luglio 2025 nel fossato del Castello
In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra In visita a Barletta Francesco Giulini, figlio del grande direttore d'orchestra Al maestro Giulini è stato dedicato il concerto della Phillharmonia Orchestra al "Curci"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.