Cinema
Cinema
Eventi

Barletta e il cinema all'aperto: quando lo spettacolo resiste

Le sale cinematografiche restano chiuse, ma per l'estate sono state realizzate due iniziative all'aria aperta

Con l'emergenza Coronavirus uno dei settori più colpiti è quello dello spettacolo, che tarda ancora a ripartire del tutto. Le iniziative barlettane, quest'anno più che mai, danno un segnale positivo.

Le sale del Multisala Paolillo e del Cinema Opera della nostra città sono ancora chiuse da inizio marzo, data in cui è stato attuato il D.P.C.M. per limitare il contagio da Covid-19, e una data di riapertura precisa ancora non si scorge all'orizzonte.

Ma per un cinema chiuso e al chiuso, se ne trovano ben due all'aperto e pienamente funzionanti. Parliamo delle due iniziative che sono state inaugurate nelle scorse serate a Barletta: CastelloCinema, promossa dall'associazione SetteRue, che da anni ripropone la visione di film nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Barletta, e "Tra Sabbia e Stelle", rassegna cinematografica e letteraria andata in scena presso il Lido "I Ribelli" di Barletta e curata dal Multisala Paolillo.

Moltissimi i film in programma, tra opere storiche e prime assolute, che permettono alla filmografia di non restare ferma e proseguire nel suo ruolo di veicolo di cultura e tradizioni attraverso uno dei mezzi artistici più utilizzati. In particolare nella serata di ieri sono stati proiettati "Ritratto di una giovane in Fiamme", nella suggestiva cornice della piazza d'armi del Castello Svevo, e "Il Traditore" di Marco Bellocchio, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior film, nella suggestiva cornice a due passi dal mare.

Un modo per rialzarsi e riprendere a camminare, pian piano, in attesa e nella speranza di un rapido ritorno alla normalità. Per non restare fermi, in attesa che cambi qualcosa, bensì innescare i primi passi di questo cambiamento che ha come motivo trainante il desiderio di non sottomettere l'arte agli inconvenienti della vita.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Nel film "Io sono un po' matto e tu?" c'è anche il barlettano Papaceccio Nel film "Io sono un po' matto e tu?" c'è anche il barlettano Papaceccio Il documentario segue un gruppo di giovani con disabilità mentali chea si integrano nella società attraverso la teatro- terapia
1 Michele Ragno, l'attore di Barletta interpreta Paolo Limiti nella fiction su Mike Bongiorno Michele Ragno, l'attore di Barletta interpreta Paolo Limiti nella fiction su Mike Bongiorno Ieri la prima parte in prima serata su Rai 1
1 Un po' di Barletta sul grande schermo in "Campo di battaglia" con il giovane attore Sabino Rociola Un po' di Barletta sul grande schermo in "Campo di battaglia" con il giovane attore Sabino Rociola «Interpreto un giovane soldato pugliese e recito in dialetto barlettano, una grande emozione»
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
Oggi Chiara Francini a Barletta per presentare il film “Coppia aperta quasi spalancata” Oggi Chiara Francini a Barletta per presentare il film “Coppia aperta quasi spalancata” Appuntamento questa sera al Politeama Paolillo
Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion Il fascino del cinema e della moda in Corso Dante per la terza edizione di Molfetta Creation and Fashion In passerella talenti ed eccellenze molfettesi e non solo: special guest l’attrice Anna Safroncik
Barletta alla Mostra del Cinema di Venezia con il South Italy International Film Festival Barletta alla Mostra del Cinema di Venezia con il South Italy International Film Festival Partecipazione al 30° Forum Fedic sul tema "Il Futuro del Corto d'Autore"
3^ edizione del South Italy International Film Festival a Barletta tra cinema e cultura 3^ edizione del South Italy International Film Festival a Barletta tra cinema e cultura Tanti gli ospiti e i premi consegnati durante la tre giorni tra Palazzo della Marra e la spiaggia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.