Nicola Palmitessa
Nicola Palmitessa
Eventi

«Barletta alleva teste vuote»

Presentato il libro “Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni”

«Barletta alleva teste vuote. Gli abitanti, se vedono Cristo, negano di conoscerlo». Con queste parole, un adirato Federico II di Svevia liquidava Barletta, colpevole di avergli girato le spalle all'indomani del "Trattato di Anagni", con cui il Papato, con l'aiuto di banchieri fiorentini, Carlo II d'Angiò e la Repubblica di Venezia, si riprendeva il Regno di Sicilia, ovvero il regno meridionale dell'imperatore Federico II, mentre lui era alle crociate. Nella chiesa di S.Antonio è stato presentato il volume:"Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni", del prof. Nicola Palmitessa.

Per l'occasione, lo storico Victor Rivera Magos ha spiegato le ragioni per cui fu stipulato il trattato, a cui, anni dopo, sarebbe seguita l'alleanza tra la Repubblica marinara di Venezia, banchieri fiorentini e Stato Pontificio, una alleanza motivata da ragioni economiche e politiche, che rendevano il meridione e, nello specifico la Puglia e Barletta, una preda appetibile. Barletta era città ricca, con famiglie nobili e potenti, con una centralità economica indiscutibile.

Il prof. Nicola Palmitessa, tra le pieghe del suo libro, aggiunge che Federico II, tornando dalla crociata, trova il suo regno usurpato, tra cui le città più fedeli, come Barletta, Andria, Foggia e Bari. L'imperatore, non si perde d'animo e riesce a riorganizzare un esercito, mentre ventinove navi veneziane, armate e cariche di truppe, sono ormeggiate al largo di Trani, pronte a sbarcare. Non sbarcheranno mai, sebbene Federico fosse pronto col suo esercito a contrastarle. Il motivo per cui non ci fu lo sbarco è tuttora ignoto.

La serata è proseguita con la lettura di rabbiosi distici (poemetti) scritti da Federico II, indirizzati alle città traditrici, che in seguito saranno punite con rappresaglie. Eccone alcuni, tratti dal libro:
«I baresi vanno evitati come le armi sguainate», «Andria è tutta pessima e asinina», «Foggia è traditrice, sfugge come una serpe», «Bitonto è bestia e asinina».
7 fotoPresentazione libro "Il destino degli Svevi nel trattato di Anagni"
Nicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola PalmitessaNicola Palmitessa
Alla serata hanno partecipato:
Prof. Nicola Palmitessa, autore
Prof. Biagio Cavaliere (presidente sez. Barletta società storia e patria)
Victor Rivera Magos, storico
Prof. Carla Colucci
Lettura testi:
Maria Grazia Memeo
Gennaro Capriuolo
  • Federico II
  • Presentazione libro
  • Storia
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
"Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" "Giacomo Matteotti e Giuseppe Di Vagno: gli uomini che sfidarono il regime" Domani mattina incontro a Palazzo San Domenico
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, le iniziative a Barletta Il via domani alle 11
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.