Giovanni Alfarano Bar.S.A.
Giovanni Alfarano Bar.S.A.
Politica

“Bar.S.A. e Comune di Barletta: due forze della stessa casa si dichiarano guerra”

Giovanni Alfarano interviene sulla questione del ricorso della società in gara d’appalto

«Ho indetto questa conferenza stampa per discutere di alcune anomalie che ho riscontrato qualche giorno fa, guardando il sito del Tar di Bari, in cui una sentenza emessa il 26 settembre, condannava il Comune di Barletta, a reintegrare la Bar.S.A. in una gara d'appalto. E' assurdo che nella stessa casa, due forze si scontrino. La Bar.S.A. che appartiene al Comune di Barletta, viene indotta a fare ricorso allo stesso comune dal quale riceve gli affidamenti diretti. Ho intenzione infatti di chiedere al Sindaco Cascella delle risposte su queste tematiche. Si parla spesso di trasparenza e legalità, adesso chiediamo responsabilità. Si parla spesso di soldi pubblici spesi inutilmente e per la prima volta il comune di Barletta ha deciso di fare una gara d'appalto pubblica per dei servizi da sempre affidati alla Bar.S.A., escludendo quest'ultima dalla stessa gara».

«La giustificazione apportata all'esclusione della Bar.S.A. da questa gara pubblica è la mancanza di un requisito tecnico-professionale. In questo caso l'ente interessato nella gara d'appalto era lo stesso Comune di Barletta che ha escluso la propria società dalla partecipazione alla medesima gara. La Bar.S.A. è stata riammessa dal Tar con una spesa di 7.000 euro, denaro appartenente ai contribuenti visto che la società è pubblica. Se fossi stato in prima persona presidente di una commissione di gara, non avrei mai escluso nessuno dal concorrere. L'amministrazione va richiamata, non è la prima volta che si verificano episodi del genere, qualche settimana fa lo stesso comune era stato coinvolto in un simile contenzioso».

«Riguardo al possibile spacchettamento della società Bar.S.A. il consigliere interviene dicendo "Questo è sicuramente un altro argomento, di cui si dovrebbe discutere in consiglio comunale in maniera tecnica e razionale. Si parla di un'azienda di trecento dipendenti, non si può giocare in questo modo il futuro dei cittadini barlettani. Invito infatti tutti gli addetti ai lavori ad essere molto attenti e responsabili anche sotto questo aspetto. La Bar.S.A. In quanto patrimonio del Comune di Barletta va salvaguardato, vanno inoltre creati meccanismi e presupposti che rendano quest'azienda competitiva soprattutto nel sistema economico attuale».

Sulla questione dell'acquisto dell'immobile il consigliere comunale interviene così: «Gli aspetti della questione sono molteplici, ovviamente non possono essere affrontati tutti nell'immediato, ciò che intendo sottolineare oggi è che non si può chiedere ai cittadini di pagare l'addizionale IRPEF e poi di riflesso continuare a spendere con superficialità. Non possiamo continuare a mostrare disattenzione chiedendo comunque sacrifici ai cittadini, bisogna dimostrare che i soldi pubblici vengano spesi nella giusta maniera».
  • Amministrazione Comunale
  • Bar.S.A.
  • Giovanni Alfarano
Altri contenuti a tema
Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà Parcometro danneggiato a Ponente, a Barletta è un inizio 2025 nel segno dell'inciviltà La denuncia di Bar.S.A.
Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta Campane per il vetro espolse e appartamenti in fiamme, il capodanno dell'inciviltà a Barletta L'appello di Bar.S.A. «Stop agli episodi di inciviltà»
Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi Bar.S.A., chiusura degli ecocentri in via Callano e in via dei Salici solo per oggi L'azienda avvisa l'intera cittadinanza
Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis Un augurio da Bar.S.A., le parole della presidente del CdA avv. Alessia De Finis «Tante buone proposte. Proveremo tutti a fare il massimo»
Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti Oggi una Santa Messa in Bar.S.A. per gli auguri tra tutti i dipendenti La presidente De Finis: «Auspico che si possa perfezionare ogni aspetto, insieme, con criterio e impegno»
Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici Predisposta temporanea chiusura settoriale ecocentro di via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Più rispetto per il corretto conferimento dei rifiuti, «gli incivili saranno sanzionati» Bar.S.A. comunica l'avvio di attività di ispezione e "adesivi" per ammonire i comportamenti errati
7 Bar.S.A.,  ottenuta la certificazione della Parità di Genere Bar.S.A., ottenuta la certificazione della Parità di Genere La nota dell'azienda
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.