Firma nuovo statuto Barsa
Firma nuovo statuto Barsa
Territorio

Bar.S.A., approvato il piano anti-corruzione 2018-2020

Il commento di Luigi Fruscio: «Dare maggiori garanzie ai cittadini»

Pubblicato il 30 gennaio 2018 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020. Confermando la validità dell'impianto relativo al processo di gestione del rischio corruzione, con l'aggiornamento 2018 del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza si prosegue il lavoro già avviato negli anni precedenti, affinando alcuni aspetti e determinate misure preventive, in ragione dell'esperienza maturata e di quanto indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione 2017 e nelle Nuove linee guida ANAC per le Società, di recente emanazione. Per l'anno 2018 è previsto altresì l'avvio dell'iter di certificazione ISO 37001. Tale norma, denominata Anti-bribery Management Systems, prevede una serie di misure per aiutare le aziende a prevenire, individuare e affrontare la corruzione.

Tali misure comprendono l'adozione di una politica anti-corruzione; la designazione di un incaricato a sorvegliante della compliance, della formazione, della valutazione dei rischi; l'implementazione di controlli commerciali e finanziari; l'istituzione di procedure di segnalazione e indagine. La certificazione ISO 37001 consentirà di integrare e migliorare l'attuale Sistema Integrato con il Modello Organizzativo 231 e con i Sistemi di Gestione ISO 9001; ISO 14001; OHSAS 18000, aumentando il livello di immunizzazione della società ai rischi corruttivi interni ed esterni e rappresenterà un significativo valore aggiunto nell'ambito della compliance aziendale.

«Ogni anno – ha commentato l'Amministratore Unico di Bar.S.A. Luigi Fruscio - ci approcciamo e ci misuriamo con la redazione del Piano Anticorruzione avendo come obiettivo quello di migliorare l'efficacia dello strumento che contiene azioni concrete e applicabili in grado di dare sempre maggiori garanzie ai cittadini. La finalità è di ottimizzare ogni processo aziendale nella direzione della massima trasparenza e del rafforzamento della legalità in ogni singola attività aziendale».

È possibile consultarlo al seguente indirizzo.
  • Bar.S.A.
  • Luigi Fruscio
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.