Sicurezza in agricoltura
Sicurezza in agricoltura
Eventi

"Award", confronto sulla gestione dei rifiuti plastici prodotti in agricoltura

Oggi il tavolo di coordinamento in provincia

Un confronto sul tema della gestione dei rifiuti plastici prodotti nell'ambito delle attività agricole, a conclusione del progetto "Award". E' quanto previsto per oggi con il Tavolo di coordinamento istituzionale in programma alle ore 9.30 presso la sede della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Viale De Gemmis 42-44 a Trani.

Il progetto "Award" ha sviluppato un'attività di analisi, sensibilizzazione e sperimentazione, volta a mettere a fuoco la problematica della gestione dei rifiuti plastici prodotti in agricoltura, individuando le migliori pratiche per favorire l'adesione degli agricoltori alle corrette modalità di gestione dei rifiuti, semplificando le procedure e riducendo i costi di accesso ai relativi servizi. Il Tavolo di coordinamento istituzionale rappresenterà dunque un confronto tra gli attori istituzionali coinvolti (Provincia, Regione, Comuni, Aro ed Oga provinciali, stakeholders, associazioni di categoria del mondo agricolo, aziende operanti nel settore della raccolta, Albo dei Gestori ambientali ed Ordine degli Agronomi) per raccogliere indicazioni e suggerimenti utili per migliorare la governance del sistema. Nel corso del Tavolo verranno presentate le linee guida per la gestione dei rifiuti agricoli ed un Memorandum of understanding, che rappresenterà la dichiarazione d'intenti finale in esito alle attività del progetto.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Spina, l'intervento del Capo progetto Vito Brugnola, che illustrerà i risultati del progetto Award e le conclusioni a cura dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia.
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
  • Agricoltura
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale  del Sole 24 Ore BAT non bene per qualità della vita secondo l'indagine annuale del Sole 24 Ore La provincia Barletta-Andria-Trani è risultata 86esima nella classifica del giornale di Confindustria
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» La nota del direttivo dell'associazione
Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.