Turismo

Annibale "torna" a Barletta, dopo aver lasciato il Museo del Bardo di Tunisi

Da Cartagine a Canne, un messaggio di solidarietà per il Mediterraneo

Annibale è tornato. Il busto attribuito al condottiero punico, che il Quirinale ha concesso in prestito per la mostra "Annibale. Un viaggio" organizzata dal Comune, è arrivato al Castello di Barletta dopo essere stato a Tunisi per una esposizione straordinaria al Museo del Bardo all'insegna del riscatto della cultura sull'azione terroristica che un anno fa macchiò di sangue il museo nazionale della Tunisia.

Il nuovo "viaggio" di Annibale ha dunque un valore simbolico: da Tunisi, il cui territorio comprende Cartagine, a Barletta, nella cui area c'è Canne, per una mostra che, inaugurata lunedì 1 agosto e aperta al pubblico dal giorno successivo nella ricorrenza della storica battaglia, costituisce un messaggio di solidarietà tra i popoli del Mediterraneo.

«Il busto marmoreo, diventato nel tempo l'immagine di riferimento nei libri di storia e nella cultura popolare, nonché il più attendibile tra i ritratti di Annibale è normalmente collocato al Quirinale in una galleria che - ha affermato il sindaco Pasquale Cascella - unisce gli storici saloni in cui i nostri Presidenti della Repubblica nell'esercizio delle loro funzioni istituzionali richiamano costantemente a non chiudersi nei 'vecchi recenti' per vivere da europei le 'sfide' del nostro tempo e a essere europei con il respiro mediterraneo. Un compito capace di intercettare il sentimento che anima le comunità che si affacciano sul 'mare nostrum' e, in particolare, le nuove generazioni che oggi si misurano con la sfida di un Mediterraneo di pace».
Annibale, da Cartagine a BarlettaAnnibale, da Cartagine a BarlettaAnnibale, da Cartagine a Barletta
  • Canne della battaglia
  • Patrimonio culturale
  • Annibale
  • cultura
  • Scultura
Altri contenuti a tema
La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La commissioni cultura e attività produttive: «Finalmente la pista di pattinaggio su ghiaccio restituita alla città» La nota dei consiglieri comunali
Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Avviati i lavori degli Stati generali della cultura 2025 Due giorni di appuntamenti per pianficare strategie di crescita
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" Raffaele Gorgoni a Barletta per presentare "Repertorio degli eccentrici dell'Estremo Sud Est" L'incontro è in programma il 26 novembre alle 18:30 nella chiesa di san Michele
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.