Chiesa di San Michele. <span>Foto Google</span>
Chiesa di San Michele. Foto Google
Turismo

Alla scoperta della chiesa di San Michele: una visita esclusiva a Barletta

L'iniziativa del Touring Club Italiano con il progetto "Aperti per Voi"

Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l'occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, Palazzi, Monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.

A Barletta, l'appuntamento con i volontari TCI, capeggiati dalla vice console regionale Luciana Doronzo, è per sabato 22 giugno dalle 16.00 alle 21.00 alla Chiesa di San Michele.

Prenotandosi anticipatamente sulla pagina dedicata per uno degli slot disponibili, si avrà l'opportunità di scoprire un ambiente ad aula unica, riedificato nel 1701, che custodisce secoli di storia religiosa: a partire dall'affresco del XVI secolo raffigurante la Madonna con Bambino, fino alle strutture più antiche della Chiesa - come l'abside con tracce di affresco e la pavimentazione originale a piccoli tasselli in pietra romboidali - ora visibili grazie al restauro del 2020.

La bellezza di questa chiesa, però, non si ferma alla sua architettura. La struttura, infatti, è anche la sede del Comitato Feste Pastorali "Barletta Civitas Mariae" che si impegna ad aprire le porte al pubblico e promuovere iniziative culturali in collaborazione con associazioni locali.
L'evento, dalle ore 18:30 fino alle 21:00, sarà impreziosito dalla presenza dell'Ensemble vocale Pueri Cantores con la direzione del M° Anna Maria Stella Pansini, da figuranti dell'associazione Thempus, e da una degustazione di vini a cura dell'AIS Puglia - Delegazione BAT Svevia col sommelier Michele Delvecchio, grazie alla collaborazione di due importanti aziende enologiche del territorio: "Vini Fieramosca – 1950- Cantina Sociale di Barletta"e "Le Cantine della Bardulia".

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell'Italia come bene comune.

Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione, di prenotazione (solo dove prevista) e di visita sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l'accoglienza continuativa dei visitatori e l'attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.
  • Turismo religioso
  • turismo
Altri contenuti a tema
Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo Barletta Ricettiva, definito il nuovo consiglio direttivo «Si lavora a un futuro di traguardi per il settore turistico di Barletta»
La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta La città più pericolosa del mondo: un viaggio tra le metropoli più rischiose del pianeta Scopri quali città offrono un'alta qualità della vita nonostante le apparenze
Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Nasce ufficialmente il brand Costa Sveva Firmato a palazzo Ducale ad Andria il protocollo d'intesa tra Regione Puglia e sindaci della Bat
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Ha riaperto i battenti il camping “La Batteria” a Bisceglie con La Pulita e Olì Olà Oltre 8 mila metri quadri per camper e roulotte e numerosi servizi, dagli alloggi alle zone ombreggiate
1 Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Nessuna fermata nella Bat per il treno turistico, la nota delle associazioni di categoria extralberghiere Barletta Ricettiva, Visit Trani e Arima di Margherita di Savoia si mobilitano con il supporto di AEP
1 Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Estate barlettana e turismo, l'assessore Cilli: «Dati entusiasmanti» Il parere dell'assessore alla cultura, turismo e grandi eventi: «Barletta sta facendo tanto per l’offerta turistica e culturale con grandi iniziative»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.