Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

Aldo Musti: «Che esempio può dare un Comune che non rispetta le sentenze?»

La nota dell'imprenditore dopo il dibattito degli ultimi giorni sui temi urbanistici

«Politici barlettani in grande movimento su temi urbanistici, interessati a piani e progetti, ma totalmente assenti quando si tratta di far rispettare una sentenza definitiva. Parlo della sentenza del TAR Puglia n. 81/2024, che impone al Comune di Barletta sull'annosa questione di via dei Muratori, di "… determinarsi in ordine all'approvazione del progetto definitivo entro trenta giorno, e comunque, entro la data del 9.03.2024", e che ancora oggi, nonostante sia passata in giudicato, resta lettera morta». Riferisce così in una nota l'imprenditore Aldo Musti.

«Nonostante i miei solleciti, l'interessamento della Prefettura BAT (4 aprile 2025) e della Presidenza della Repubblica (2 luglio 2025), nulla è stato fatto. In un momento così difficile per Barletta, segnata da episodi di violenza giovanile e disgregazione politica, il silenzio dell'Amministrazione su un obbligo di legge manda un messaggio devastante.

Come possiamo pretendere che i cittadini rispettino le regole, se è proprio chi governa a ignorarle? La legge è un dovere per tutti, ma per chi guida le istituzioni lo è due volte: giuridicamente e moralmente. Il comportamento dell'Amministrazione rischia di somigliare sempre più a quello delle famose "tre scimmiette": non vedo, non sento, non parlo. Ma Barletta non può permettersi l'indifferenza. E chi la guida non può pensare che un concerto o un evento pubblico basti a coprire le crepe della nostra comunità.

Non è solo una questione di parole. È una questione di esempio. Se l'Ente pubblico non rispetta una sentenza definitiva, che fiducia possiamo chiedere ai cittadini, soprattutto ai più giovani, nel rispetto della legalità? La legge deve valere per tutti, a partire da chi amministra.

Che la politica possa tornare ad essere strumento di servizio. Che le istituzioni, come già testimoniato da autorevoli segnali di attenzione, continuino ad essere guida e modello per la comunità.

E il Sindaco scelga da che parte stare: dalla parte del coraggio e dell'azione, o dalla parte del silenzio e della superficialità. Barletta merita molto di più.

E chi la ama davvero, non la difende dai critici. La cambia».
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Stallo della commissione urbanistica, la denuncia delle opposizioni Stallo della commissione urbanistica, la denuncia delle opposizioni Conferenza stampa congiunta
Valorizziamo Barletta: «Sull'urbanistica serve un cambio di passo» Valorizziamo Barletta: «Sull'urbanistica serve un cambio di passo» La nota firmata da Ruggiero Marzocca e dai componenti del consiglio direttivo
Zone B5, Trimigno: «Un voto risicato che cambia in peggio Barletta» Zone B5, Trimigno: «Un voto risicato che cambia in peggio Barletta» La nota del capogruppo di Barletta al Centro
1 Urbanistica, Trimigno chiede confronto in aula con il progettista Fuzio su Piano Casa e Zone B5 Urbanistica, Trimigno chiede confronto in aula con il progettista Fuzio su Piano Casa e Zone B5 La nota del capogruppo di Barletta al Centro
I consiglieri Cascella, Damato e Trimigno chiedono il rinvio delle delibere su Piano Casa, Zone B5 e Contratto di Quartiere I consiglieri Cascella, Damato e Trimigno chiedono il rinvio delle delibere su Piano Casa, Zone B5 e Contratto di Quartiere La nota dei componenti della commissione consiliare Programmazione e Pianificazione del Territorio
Questione Lidl, quasi pronta la delibera per la compensazione dei terreni Questione Lidl, quasi pronta la delibera per la compensazione dei terreni Entro metà maggio il provvedimento all'esame del consiglio comunale
«Necessario il completamento delle opere infrastrutturali urbanistiche nelle zone di via Trani, via Foggia e via Callano» «Necessario il completamento delle opere infrastrutturali urbanistiche nelle zone di via Trani, via Foggia e via Callano» Oggi un incontro promosso da ASSINPRO. Musti: «Quello che è successo e, purtroppo, quello che sta ancora succedendo nella nostra città, non deve mai più accadere»
Domani aprono due nuove strade in zona via Vittorio Veneto Domani aprono due nuove strade in zona via Vittorio Veneto Cannito: «Siamo certi di aver pienamente soddisfatto le istanze dei residenti del quartiere e dei cittadini di Barletta»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.