Diviccaro e Doronzo
Diviccaro e Doronzo
La città

Alberi "cementati" via Vittorio Veneto, Coalizione Civica: «Danno ormai consolidato, soluzione superficiale»

La nota dei consiglieri comunali e degli attivisti

«Continua ancora a non esserci pace per gli alberi di Via Vittorio Veneto: dopo lo scempio dei colletti degli alberi cementati -con annesse problematiche per cittadine e cittadini con disabilità impossibilitati a percorrere la strada per via del "manufatto"-, le scuse e le giustificazioni del Sindaco e della Ferrotranviaria, arriva l'ennesimo colpo di scena che rischia di mettere la parola fine ad un patrimonio arboreo che da oltre 70 anni popolava la medesima strada». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro con il supporto degli attivisti.

«A seguito della nostra contrarietà, unita a quella di numerose associazioni forze politiche e migliaia di cittadoni, il Primo Cittadino ha ordinato di rimuovere "seduta stante" il cemento, ma passati ben 12 giorni, si è dato avvio ai lavori di rimozione. Il risultato, evidente a tutte e tutti, è che gli alberi sono stati, oramai, irrimediabilmente danneggiati e che il manufatto cementizio è stato rimosso soltanto in superficie, lasciandone gran parte ancora sulle radici e sul terreno circostante.

Ci lascia senza parole l'intervento svolto dalla ditta e altrettanto sconcertati ci lascia la faciloneria con cui il Comune della nostra città ne annuncia i relativi disguidi, come se nulla fosse. A cosa vale la competenza dell'agronoma comunale in materia di cura e programmazione di una seria gestione del verde urbano? A cosa il confronto con le associazioni che, storicamente, si occupano di verde e chiedono un confronto serio prima di piangere sul latte versato? A cosa sono servite le promesse e le discolpe del sindaco se non è stato mosso un dito dinanzi a così tanta inettitudine?

Ci aspettiamo, a seguito della diffida del Comune, che il Sindaco coerentemente citi in giudizio la ditta esecutrice, diversamente sarà l'ennesimo esempio della sottomissione del bene pubblico a qualsiasi tipo di intervento privato. La tutela all'ambiente è un diritto costituzionalmente garantito nell'Art.9 al comma 3 a tutela delle future generazioni: ma che città stiamo lasciando ai giovani che verranno? Quale situazione ambientale?
Alberi abbattuti, altri cementati, altri ancora rimossi e mai più sostituiti…

Poco e niente, insomma, si sta facendo per tutelare questo diritto vitale; e ci pare che tutt'altro genere di attenzioni vengano destinate, invece, da parte di questa amministrazione di destra, alla tutela degli "affari cementizi" a discapito di cittadine e cittadini. Servono azioni concrete, mirate, idonee: il tempo delle promesse è scaduto e quella promessa di aver "liberato Barletta" tanto annunciata dal nostro sindaco, è ormai solo un lontano slogan elettorale».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica La nota dei civici
Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.