Oktoberfest
Oktoberfest
Speciale

Al via la seconda edizione dell'Oktoberfest a Trani

In programma dal 25 al 28 settembre

La magia dell'Oktober Fest ritorna a Trani per la seconda edizione dopo un esordio nel 2024 al di là di ogni aspettativa e previsione, quasi la città attendesse un evento di festa di paese come questo. Dal 25 al 28 settembre Piazza Gradenigo, si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante della tradizione bavarese, ospitando presso il Saint Augusten un evento che promette anche di superare il successo straordinario dello scorso anno.

E così all'offerta di porchetta, salsiccia e caciocavallo si uniranno i celebri pretzel, i canederli, i waffel al cioccolato, lo strudel di mele, ma anche i kartoffelsalat e altre possibilità anche per i gusti dei vegetariani: e il patrocinio del Comune di Trani sottolinea l'importanza di un evento che è riuscito a coniugare perfettamente le tradizioni del celebre festival di Monaco con le tipicità del territorio pugliese. "Fiumi di birra e specialità tipiche bavaresi" promette la locandina, ma il programma andrà dunque ben oltre la classica proposta di wurstel e birra che funziona da sempre a Monaco e vedrà sposarsi la tradizione bavarese e le tipicità dei sapori pugliesi. La birra protagonista sarà rigorosamente quella originale dell'Oktoberfest, quella più celebre e autentica, servita tra tavoli con personale in costume della Baviera e panche tipiche di quell atmosfera gioiosa, importate direttamente dai più caratteristici luoghi del festival tedesco.

Gli allestimenti e il marchio della famosa birra del Festival bavarese sono originali, con la celebre Hofbräu esaltata dal suo bellissimo stendardo HB, il tutto con tanto di autorizzazione e riconoscimento ufficiale. Previste anche giostre per i bambini, confermando un programma che può accogliere le famiglie , ma anche una possibilità di intrattenimento per i turisti del territorio che in questo finire dell'estate continua a riempire le strutture alberghiere e ricettive in tutta la Puglia. Un evento non facile per gli ideatori e organizzatori del festival, impegnati nell'organizzazione da mesi, visti i numeri esorbitanti dello scorso anno, e che ha fatto prevedere in caso di maltempo un piano B già programmato, con l'estensione eventuale dell'Oktoberfest al weekend successivo.

Il programma musicale si articola su quattro serate consecutive, ciascuna con una proposta diversa: il 25 settembre DJ set SaleNero con dj Musicomio, il 26 settembre serata con Cascemir e il dj Jonathan, il 27 settembre performance dei Paipers e il DJ Krispino, il 28 settembre gran finale con il DJ set Sottosuono e Antonio Giannico alla console.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Torna la Notte Bianca dell'IISS Léontine e Giuseppe De Nittis di Barletta Appuntamento previsto il 23 gennaio
6 L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo L'82° reggimento fanteria "Torino" commemora i caduti sul fronte russo «Una delle pagine più gloriose e dolorose della nostra storia»
Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Dalla Puglia a Washington: grande concerto con la musica concentrazionaria salvata da Lotoro Concerto-evento diretto da Francesco Lotoro il 27 gennaio negli Stati Uniti
“Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia “Nuvole Sparse – V edizione”: presentata la nuova stagione del Teatro Fantàsia «Nuvole Sparse è una rassegna che nasce dal bisogno di raccontare storie vicine alle persone»
Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Barletta saluta l'arrivo del 2026 con un grande cartellone di eventi Spettacoli di prestigio per il Capodanno, tra teatro, musica e grandi ospiti
Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Vigilia di Natale nel cuore di Barletta: un grande successo Grimaldi: «Finalmente anche Barletta non è da meno alle città limitrofe»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI Presentato a Barletta “Almanacco Storico Fotografico 2026” UNIMRI L'elaborato raccoglie in 20 fogli e circa 85 fotografie
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.