Donna
Donna
Istituzionale

Al via la campagna di sensibilizzazione “Riconosci la Violenza”

La nota di palazzo di città

E' partita la campagna di comunicazione e sensibilizzazione "Riconosci la violenza", ideata e cofinanziata dal Comune di Barletta – Settore Welfare, Servizi scolastici e altri servizi alla persona – in sinergia con il Centro Antiviolenza Comunale "Saman Abbas" gestito dall'Associazione Osservatorio Giulia e Rossella. L'obiettivo della campagna, realizzata a valere sulle risorse del Programma Antiviolenza regionale Talee 4, è prevenire la violenza nei confronti delle donne.

La campagna consiste in una serie di frasi di uomini nei confronti delle donne intrise di aggressività, umiliazioni e volontà di distruggerne l'autostima. Questa tipologia di frasi sono uno degli aspetti con il quale si manifesta la violenza nelle relazioni affettive. Riconoscere come può manifestarsi la violenza e chiedere aiuto ai Centri Antiviolenza del territorio è fondamentale per evitarne l'escalation.


La campagna vedrà la diffusione, a partire dal 17 Novembre e fino a marzo 2026 di 9 manifesti (contenenti frasi diverse per ogni ciclo di affissione) che verranno affissi, per la durata di quindici giorni, in tutta la città per aiutare le donne a trovare aiuto. Sui manifesti sarà riportato anche un QR Code che rinvia al numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking del 1522 e al relativo sito Web, che permette di sapere qual è il centro antiviolenza più vicino.
L'obiettivo della campagna di comunicazione, articolato in un periodo lungo, è mantenere costantemente alta l'attenzione sul fenomeno della violenza contro le donne per far in modo che si vada ben oltre il singolo evento o data o lo sdegno sociale momentaneo, che consegue agli innumerevoli tragici eventi di cronaca di femminicidio diffusi in Italia.

L'auspicio è che questa campagna di comunicazione scuota tutta la comunità sociale poiché la violenza nei confronti delle donne è una responsabilità collettiva.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Lancio di uova a Barletta: un ferito Lancio di uova a Barletta: un ferito Colpito all’occhio un uomo nella serata di domenica, 26 ottobre
Contro la violenza di genere, un concorso per gli studenti di Barletta Contro la violenza di genere, un concorso per gli studenti di Barletta Bisogna realizzare uno slogan - con annessa grafica - per sensibilizzare sul tema
Scritte sessiste liceo "Casardi", l'amminsitrazione promuove un percorso formativo sul linguaggio di genere Scritte sessiste liceo "Casardi", l'amminsitrazione promuove un percorso formativo sul linguaggio di genere La nota di palazzo di città
"Grace donna 3.0", un appuntamento per dire di "no" alla violenza di genere "Grace donna 3.0", un appuntamento per dire di "no" alla violenza di genere Appuntamento domani alle 20.30 al cinema "Paolillo"
Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Rissa in Piazza Marina, le precisazioni della direzione del "Plaza" Fatti accaduti all'esterno del locale
Anche a Barletta l'unità operativa di Pronto intervento minori Anche a Barletta l'unità operativa di Pronto intervento minori Servizio già attivo ad Andria e Bisceglie
Barletta dice no alla violenza sulle donne Barletta dice no alla violenza sulle donne Si è svolta in mattinata la manifestazione Posto Occupato
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.