Agesci Barletta
Agesci Barletta
Associazioni

Agesci Barletta: il progetto “Beneépossibile” con il suo evento finale il 13 settembre

Si terrá a partire dalle ore 18.00 presso la parrocchia San Giovanni Apostolo

«Dall'inverno 2021 il clan Kenai, che riunisce i ragazzi dai 16 ai 21 anni del gruppo scout Agesci Barletta 1, è stato impegnato nel progetto "Benèpossibile". Promosso dall'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) nazionale, Benèpossibile è nato con l'obiettivo di favorire la "comunità in azione": suddivisi in zone, i clan scout sono stati coinvolti nel progetto dell'agorà, un luogo di discussione e condivisione dove dei rappresentanti di ciascun gruppo hanno analizzato le problematiche che più pesano nel loro territorio, dalla mancanza di spazi di aggregazione sociale alla scarsa cura dell'ambiente.
2 fotoAgesci Barletta
AgesciAgesci
Dopo diversi confronti, il tema su cui i ragazzi hanno scelto di lavorare, proponendo delle soluzioni concrete, è stata proprio la mancanza di spazi dedicati ai giovani, alla loro educazione, il loro intrattenimento e la loro socialità. Nella città di Barletta il clan Kenai ha organizzato incontri di giochi da tavolo, laboratori teatrali, serate dedicate ai libri e al cinema, grazie alla collaborazione di quattro realtà attive sul territorio.

La prima delle quattro, Crocevia dei Mondi, mira a favorire l'integrazione sociale mediante uno strumento semplice e al tempo stesso efficace: il gioco, sia da tavolo che di ruolo. L'evento con Crocevia, organizzato dal clan presso Parco Umanità, è stato seguito da un incontro con Room to Play, uno spazio di laboratorio teatrale rivolto a tutti, bambini, giovani e adulti, fondato nel 2007 e stanziato a Barletta dal 2013. Coinvolte nel progetto sono state anche la Compagnia della Rimessa, organizzazione teatrale barlettana nata nel 2021, e la libreria Penna Blu, che da tempo organizza laboratori artistici per coinvolgere e stimolare la creatività dei ragazzi mediante la passione per la lettura.

L'evento finale, che si terrà il 13 settembre a partire dalle ore 18.00 presso la parrocchia San Giovanni Apostolo, vedrà la partecipazione di tutte e quattro le associazioni, così come di tutte e tre le branche del gruppo scout. Ciascuna delle associazioni proporrà delle attività relative al proprio operato in un'atmosfera di festa, con canti, giochi e balli.
Durante la serata sarà possibile avere informazioni sulle attività scout dell'AGESCI e inscriversi al nuovo anno associativo 2022-2023.
Per info scrivere a barletta1@puglia.agesci.it»
  • Scout
Altri contenuti a tema
«Essere scout nel 2021 significa (ri)scoprire il mondo attorno a noi» «Essere scout nel 2021 significa (ri)scoprire il mondo attorno a noi» Si svolgerà oggi l'iniziativa "Maratona in rete" nei pressi di Castel del Monte organizzata dall'Agesci
1 Rockfestraid: largo spazio al talento made in Puglia Rockfestraid: largo spazio al talento made in Puglia Un contest musicale a prova di scout
L'Agesci migliora i giardini "Baden Powell" L'Agesci migliora i giardini "Baden Powell" Lavori degli scout in via L. Da Vinci
Scout contro vandali, chi vincerà? Scout contro vandali, chi vincerà? Un presidio contro la voglia di distruggere
Barletta, natura e spiritualità per lupetti e coccinelle Barletta, natura e spiritualità per lupetti e coccinelle Evento organizzato dall'AGESCI, guide e scout cattolici
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.