ViaDAmelio strage
ViaDAmelio strage
Attualità

Addio a Rita Borsellino. Barletta accolse il suo messaggio contro la mafia

Una vita contro la mafia che ha intrapreso dopo la morte di suo fratello Paolo Borsellino e della scorta

"La memoria è vita che si coltiva ogni giorno". Un messaggio di speranza che, come un basso, lascia un vuoto assordante nello stomaco. Rita Borsellino, da anni gravemente malata, è morta ieri a Palermo all'età di 72 anni. Quelle parole sono state pronunciate alla vigilia dell'anniversario della strage di via D'Amelio, il 19 luglio. È stata la sua ultima apparizione pubblica.

Una vita contro la mafia, quella della sorella del magistrato Paolo Borsellino. Una missione che Rita ha intrapreso il giorno seguente la morte di suo fratello e della scorta. Nel 1995 diventa vicepresidente dell'associazione antimafia Libera, fondata da don Luigi Ciotti, di cui è stata successivamente nominata presidente onoraria. Alcuni anni dopo, Rita Borsellino fa tappa proprio a Barletta presso la Chiesa del SS. Crocifisso. In quegli anni il parroco era Don Rino Caporusso il quale, con il coinvolgimento di Mons. Giovanni Battista Pichierri, le conferì l'onorificenza per il suo impegno contro le mafie. "Organizzare la speranza" era il titolo dell'incontro, incentrato sui temi della legalità, ricerca della verità, diritto alla casa, e molto altro. Barletta si fece cantiere della speranza, vista non come rassegnazione ma come collaborazione per costruire la giustizia.

Una farmacista, madre di tre figli, rivoluzionaria e di sinistra. Rita Borsellino decide di candidarsi alla presidenza della Regione contro il noto Totò Cuffaro, il quale vinse lasciando molti siciliani con la bocca che sa d'amaro. Legalità, giustizia, lotta sono i messaggi che nonostante la dolorosa malattia sono stati personalmente consegnati, perchè Rita Borsellino non ha mai perso la sua voce.
  • Mafia
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la Giornata dell'impegno per le vittime innocenti di mafie Barletta celebra la Giornata dell'impegno per le vittime innocenti di mafie Il presidio cittadino si mobilita per un momento commemorativo nella parrocchia sant'Andrea
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
A Barletta ospite Angelo Corbo, componente della scorta di Giovanni Falcone A Barletta ospite Angelo Corbo, componente della scorta di Giovanni Falcone Questa mattina gli incontri con gli studenti barlettani: in serata conferenza sul palco del "Curci"
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
1 «Per affrontare la camorra occorre diffondere l’istruzione e combattere la miseria» «Per affrontare la camorra occorre diffondere l’istruzione e combattere la miseria» “L’infame legge – storia della camorra in Puglia”, il libro di Stefano de Carolis presentato presso il Salone della Prefettura di Barletta
Procuratore Nitti nella Bat: «Oltre alla mafia tradizionale vi è un sottobosco di criminalità» Procuratore Nitti nella Bat: «Oltre alla mafia tradizionale vi è un sottobosco di criminalità» «A livello regionale il numero dei casi che riguardano la Bat è elevato»
"Mafie in provincia. Su la testa" l'incontro per contrastare le mafie sul territorio "Mafie in provincia. Su la testa" l'incontro per contrastare le mafie sul territorio «Se non reagiamo adesso sarà poi troppo tardi. Se non ora, quando?»
Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» L'allarme del vice presidente nazionale della Fai: «In questo momento le imprese sono le più esposte al rischio usura»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.