Videocamera
Videocamera
Speciale

Action Cam: quanto costano e quale scegliere

Le cinque caratteristiche da non dimenticare

Le action cam sono delle piccole videocamere progettate per poter essere utilizzate durante l'azione. Sono lo strumento preferito da coloro che desiderano ricordare per sempre attività sportive mozzafiato e vacanze da sogno.

Il successo di modelli iconici come la GoPro ha spinto diverse aziende ad entrare in questo settore, ecco perché oggi chi vuole acquistare un'action cam si trova a dover scegliere tra numerose possibilità. Parlare di quanto costano e di quale scegliere può tornare utile a coloro che si stanno informando prima di effettuare l'acquisto.

Come scegliere una action cam: le caratteristiche da valutare


Prima di scegliere una action cam bisogna prendere in esame alcune caratteristiche fondamentali. Il confronto tra diversi modelli dovrebbe basarsi proprio su questi aspetti, in modo da poter individuare il miglior dispositivo per rapporto qualità-prezzo.

Per ricevere un aiuto ci si può affidare alle recensioni online, scritte da esperti del settore e pensate per offrire ai lettori una panoramica dei modelli di più alta qualità. Per esempio, trovare la miglior action cam su rewild.it è semplice, dato che il sito propone guide sui prodotti più performanti, descrivendoli nel dettaglio e confrontandoli anche dal punto di vista del prezzo.

1.Risoluzione

La prima caratteristica da valutare è la risoluzione supportata dal modello preso in esame. Si va dall'HD – risoluzione di base che corrisponde a 1280×720 pixel – fino ad arrivare al 4K Ultra HD – una risoluzione di 3840×2160 pixel – proposto dai modelli più innovativi.

Non bisogna per forza acquistare un modello con risoluzione 4K Ultra HD e dal costo elevato, si può anche optare per una action cam 2K Quad HD (2560×1440 pixel) o Full HD (1920×1080). Il Full HD è considerato oggi lo standard ed infatti è la risoluzione offerta dalla maggior parte dei modelli.

2.Tipologia di obiettivo

Per quanto riguarda la tipologia di obiettivo, in base a questo componente cambia il tipo di inquadratura che l'action cam è in grado di fare. La maggior parte dei modelli ha un campo di visione di 180°, ma in commercio si possono trovare anche alcuni modelli che offrono la possibilità di registrare dei video a 360°.

3.Frame rate

Il frame rate è un elemento essenziale da valutare prima dell'acquisto. Con questa espressione ci si riferisce ai fotogrammi al secondo che la piccola videocamera è in grado di catturare. Dal momento che le action cam sono sfruttate per registrare delle scene ricche di movimenti, il consiglio è di puntare su un modello con alto frame rate.

4.Stabilizzazione

Il sistema di stabilizzazione sfruttato dalla action cam può incidere molto sulla qualità finale del video. E' vero che le riprese possono essere modificate in un secondo momento con dei software appositi, ma fare dei video già stabilizzati sarebbe un vantaggio non indifferente.

Attualmente sono due i sistemi di stabilizzazione diffusi: la stabilizzazione elettronica e la stabilizzazione ottica. La prima viene effettuata tramite software, la seconda invece tramite hardware e risulta anche essere la migliore.

5.Display

Non tutti i modelli ne hanno uno, ma le action cam con display presentano un vantaggio in più. Si ha infatti la possibilità di guardare in tempo reale cosa si sta registrando ed anche di riguardare subito i video per capire se girare di nuovo la scena o se ci si può accontentare di quanto già immortalato.

Quanto costano le action cam?


Il prezzo delle action cam è molto variabile, perché dipende dal modello che si decide di acquistare. In commercio si trovano sia dei modelli economici, che si possono acquistare per 100 euro o meno, sia dei modelli di alta fascia, il cui costo può salire anche oltre i 400 euro.

La scelta del modello da comprare dipende dalle proprie esigenze personali e dalla qualità dei video che si vorranno registrare.
  • Telecamere
Altri contenuti a tema
In arrivo nuove telecamere di sorveglianza in città In arrivo nuove telecamere di sorveglianza in città La nota dell'amministrazione comunale
Installate 20 nuove telecamere lungo la Litoranea di Ponente Installate 20 nuove telecamere lungo la Litoranea di Ponente L'annuncio del sindaco Cosimo Cannito
Nuove telecamere in Piazza Federico II e all'orologio di San Giacomo Nuove telecamere in Piazza Federico II e all'orologio di San Giacomo Lasala: «I residenti chiedono maggior tutela e sicurezza»
Estorsione a danni di commerciante: volevano aiutare gli amici in carcere Estorsione a danni di commerciante: volevano aiutare gli amici in carcere Con la prepotenza sono entrati in un noto negozio in Via Alvisi rubando 200€
Razziarono 8500 euro alla stazione di Barletta ma le telecamere li hanno inchiodati Razziarono 8500 euro alla stazione di Barletta ma le telecamere li hanno inchiodati In manette due barlettani grazie alle registrazioni, arrestati dai carabinieri
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.