Pino via Vittorio Veneto
Pino via Vittorio Veneto
La città

Abbattere il pino di via Veneto non farà dimenticare a Barletta questa vicenda

Nei prossimi giorni sarà data esecuzione all'ordinanza di rimozione dell'albero

Si è fatto il possibile per salvarlo, ma il pino secolare di via Vittorio Veneto sarà comunque abbattuto. Per i barlettani questa sarà l'ultima settimana per vedere quello che ormai è semplicemente zio Pino.

Nei prossimi giorni, a partire da domani e fino al 26 giugno, inizieranno i lavori di rimozione dell'esemplare centenario di pinus pinea. L'ordinanza del tribunale di Trani è stata emessa dopo il ricorso per danno temuto presentato dal proprietario dell'immobile adiacente l'arbusto. La mancata costituzione in giudizio da parte del Comune di Barletta ha facilitato la corsa alla fine di questa vicenda.

Un «triste epilogo», per i volontari di Legambiente che a gennaio, insieme ad altre associazioni del territorio, si sono mobilitati per evitare l'abbattimento. Né le sollecitazioni né il sit-in ai piedi della chioma di via Veneto hanno però sortito l'effetto sperato. Le realtà associative ne parla con delusione nella diretta Facebook in cui comunicano la fine di questa battaglia.



Neanche la consulenza tecnica commissionata da Legambiente ha cambiato le cose. Il documento elaborato dal perito incaricato, Massimo Rabottini, attestava che "la pianta non è in condizioni di imminente schianto se ben gestita visto il suo grande valore paesaggistico e di monumentalità".

Non è stata lasciata intentata nemmeno la strada della monumentalità che avrebbe vincolato e garantito la sopravvivenza dell'albero. Nonostante la sua età, infatti, il pino non risponde a tutti i requisiti richiesti a dichiararlo monumentale, presentando una circonferenza inferiore a quella necessaria.

A zio pino bisognerà dire addio. Questa vicenda, invece, si dimenticherà difficilmente.
  • Ambiente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
12 Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Polveri nella zona industriale, sopralluogo in via Misericordia Presenti amministrazione e polizia Locale
Polveri e macchie giallastre in via Misercordia, Legambiente presenta esposto in procura Polveri e macchie giallastre in via Misercordia, Legambiente presenta esposto in procura La nota firmata dal presidente Raffaele Corvasce
1 Dieci nuovi alberi per Barletta: il progetto firmato Legambiente e il Pastaio Maffei Dieci nuovi alberi per Barletta: il progetto firmato Legambiente e il Pastaio Maffei “Un gesto lodevole, un regalo di Natale per la città”
Saranno piantumati oggi dieci nuovi alberi per Barletta Saranno piantumati oggi dieci nuovi alberi per Barletta L'iniziativa voluta da Legambiente nel Parco dell'Umanità
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.