Scrivere
Scrivere
Scuola e Lavoro

A lezione di Costituzione, gli studenti della "Musti-Dimiccoli" presentano i loro lavori

Questa mattina il terzo incontro del progetto in collaborazione con l’Adgi Sezione di Trani

L'Istituto Onnicomprensivo Musti-Dimiccoli in collaborazione con l'Adgi Sez. di Trani, anche quest'anno ha riconfermato il progetto formativo" Una Casa Comune" per conoscere la Costituzione documento fondativo del nostro Vivere Civile e imboccare la strada per costruire una società più giusta" che ha avuto il patrocinio della Prefettura della Bat.

Il progetto quest'anno è stato rivolto oltre che agli alunni della scuola secondaria di primo grado anche a quelli della scuola primaria, sempre dell'ultimo anno.

Perciò in occasione della giornata dell'infanzia l'Adgi sez. di Trani ha tenuto 2 incontri con i bambini del quinto anno della scuola primaria Musti (lunedì 20, venerdì 24 novembre).

Nei due incontri si è parlato di quando e come è nata la Costituzione, dei suoi padri e madri costituenti con particolare riferimento ai nostri concittadini On. Vittoria Titomanlio, e Vito Monterisi. Poi si è illustrato e spiegato i 12 principi fondamentali ed intoccabili della nostra Casa Comune, con particolare riferimento a: Libertà, Pace, Uguaglianza. Ogni incontro ha visto la partecipazione attiva dei bambini, attraverso domande letture di articoli e filastrocche.

Il terzo incontro si svolgerà venerdì mattina 1 dicembre, presso la scuola Musti ,via Palestro n.84 alle ore 11,00 per la presentazione degli elaborati e di pezzi di rap, che i partecipanti hanno realizzato sui tre principi fondamentali indicati innanzi.
  • Istituto Comprensivo “Musti-Dimiccoli”
Altri contenuti a tema
Piccoli artisti crescono nel segno di De Nittis Piccoli artisti crescono nel segno di De Nittis Gli alunni della "Musti-Dimiccoli" in visita a Palazzo di città e a Palazzo della Marra
1 Giochi matematici del Mediterraneo, vince un barlettano Giochi matematici del Mediterraneo, vince un barlettano Si tratta di Michelangelo Rizzi, alunno del comprensivo "Musti-Dimiccoli"
All'istituto comprensivo "Musti-Dimiccoli" un incontro sulla legalità All'istituto comprensivo "Musti-Dimiccoli" un incontro sulla legalità Appuntamento domani alle ore 10
Furto alla scuola “Dimiccoli”, lezioni sospese Furto alla scuola “Dimiccoli”, lezioni sospese Questa mattina l’amara sorpresa, le mamme: «Serve maggiore sicurezza»
L'incontro del sindaco Cosimo Cannito con gli studenti della Musti-Dimiccoli L'incontro del sindaco Cosimo Cannito con gli studenti della Musti-Dimiccoli Il sindaco ha posto interrogativi agli alunni sul loro futuro
9 Gli alberi muoiono e i bimbi chiedono aiuto alle industrie di Barletta Gli alberi muoiono e i bimbi chiedono aiuto alle industrie di Barletta Letterine "speciali" degli alunni della "Musti-Dimiccoli", «questo regalo Babbo Natale non può portarlo nel suo sacco»
1 Ratti nella succursale della "Musti-Dimiccoli" di Barletta, scuola chiusa Ratti nella succursale della "Musti-Dimiccoli" di Barletta, scuola chiusa Il plesso riaprirà lunedì 11 novembre dopo l'intervento di derattizzazione
1 Oltre la «facile propaganda», il parere del Movimento 5 Stelle Barletta Oltre la «facile propaganda», il parere del Movimento 5 Stelle Barletta Caso giardini della scuola "Musti", «l’uomo solo al comando si dimostra una strategia perdente»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.