
Associazioni
«A Borgovilla la viabilità e la vivibilità sono sempre a rischio», la denuncia del comitato delle vie Donizetti e Rossini
La nota dei residenti
Barletta - venerdì 2 maggio 2025
15.41
«Anche a Borgovilla c'è un divieto di transito che non viene rispettato ed è – soprattutto – causa di disagi alla viabilità e vivibilità della zona! Da tempo questo Comitato Vie Donizetti e Rossini lamenta e denunciail transito di mezzi pesanti nonostante il divieto che insiste nella zona che si estende su viale Ippoocrate, via R. Lattanzio, via Traetta, via Donizetti, via Ponchielli (su via Canosa), quindi via A. Bruni e via Rossini». Così i referenti del comitato delle vie Donizetti e Rossini.
«Si assiste continuamente e quotidianamente al passaggio di camion e tir di considerevole stazza noncuranti del divieto con tanto di segnaletica, sia all'imbocco di via Parrilli (sottovia) ad incrocio con via Foggia e sia all'altezza di via Donizetti, a pochi metri dallo svincolo di via Ponchielli in direzione via Canosa. Transito che spesso crea ingorghi alla circolazione ed è causa di inquinamento acustico e atmosferico per le soste accidentali derivanti dal mancato rispetto dell'altrettanto divieto di parcheggio nell'intersezione dello spartitraffico che insiste su via Ponchielli e in altri punti della zona.
A seguito di segnalazioni e interlocuzioni con l'Amministrazione comunale, mesi fa si è provveduto ad intervenire con la presenza di qualche pattuglia di polizia locale. Presidi e controlli che, però, non sono stati più effettuati tanto che la situazione è rimasta in tutta la sua criticità ed emergenza! A questo stato di cose, si unisce l'invivibilità della zona dove tra le vie Donizetti, Pizzetti, Traetta, Paisiello, Mercadante, Ponchielli, Rossini, non solo di giorno, ma ogni sera e sino a notte inoltrata auto e moto di grossa cilindrata scorazzano e sfrecciano a velocità sostenuta con rumore assordante che turba la quiete delle ore di tarda sera e della notte, con notevole disagio dei residenti. Per ben tre volte, questo Comitato ha chiesto (l'ultima volta, lo scorso 10 aprile, per il tramite dell'assessora Marianna Salvemini) un incontro con il Comandante della Polizia Locale di Barletta allo scopo di rappresentare la suddetta situazione e discutere la possibilità di adottare provvedimenti e/o interventi, come ad esempio un'adeguata segnaletica che possa in qualche modo scongiurare l'alta velocità, tipo "bande rumorose", "isole spartitraffico" e – magari - "autovelox».
«Si assiste continuamente e quotidianamente al passaggio di camion e tir di considerevole stazza noncuranti del divieto con tanto di segnaletica, sia all'imbocco di via Parrilli (sottovia) ad incrocio con via Foggia e sia all'altezza di via Donizetti, a pochi metri dallo svincolo di via Ponchielli in direzione via Canosa. Transito che spesso crea ingorghi alla circolazione ed è causa di inquinamento acustico e atmosferico per le soste accidentali derivanti dal mancato rispetto dell'altrettanto divieto di parcheggio nell'intersezione dello spartitraffico che insiste su via Ponchielli e in altri punti della zona.
A seguito di segnalazioni e interlocuzioni con l'Amministrazione comunale, mesi fa si è provveduto ad intervenire con la presenza di qualche pattuglia di polizia locale. Presidi e controlli che, però, non sono stati più effettuati tanto che la situazione è rimasta in tutta la sua criticità ed emergenza! A questo stato di cose, si unisce l'invivibilità della zona dove tra le vie Donizetti, Pizzetti, Traetta, Paisiello, Mercadante, Ponchielli, Rossini, non solo di giorno, ma ogni sera e sino a notte inoltrata auto e moto di grossa cilindrata scorazzano e sfrecciano a velocità sostenuta con rumore assordante che turba la quiete delle ore di tarda sera e della notte, con notevole disagio dei residenti. Per ben tre volte, questo Comitato ha chiesto (l'ultima volta, lo scorso 10 aprile, per il tramite dell'assessora Marianna Salvemini) un incontro con il Comandante della Polizia Locale di Barletta allo scopo di rappresentare la suddetta situazione e discutere la possibilità di adottare provvedimenti e/o interventi, come ad esempio un'adeguata segnaletica che possa in qualche modo scongiurare l'alta velocità, tipo "bande rumorose", "isole spartitraffico" e – magari - "autovelox».