A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
La città

A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Un confronto sulle modalità e gli obiettivi aperto alla cittadinanza

Nella giornata di ieri a Barletta si è tenuto il primo dei tre incontri previsti per il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. L'incontro è stato tenuto dall'ing. e progettista Stefano Ciurnelli, l'assessore alla Mobilità del Comune di Barletta Valentina Scazzeri e l'ing. Giuseppe D'Alba.

Un incontro aperto alla cittadinanza durante il quale sono stati stilati alcuni obiettivi da inserire all'interno del PUMS, al fine di migliorare la qualità della vita, e di conseguenza anche dell'ambiente e dell'aria.

Il PUMS è uno strumento che i Comuni hanno a disposizione per definire dei progetti in riferimento al sistema territorio-trasporti. È uno strumento di gestione che si pone su un periodo di riferimento di 10 anni.
A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità SostenibileA Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità SostenibileA Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità SostenibileA Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Durante il pomeriggio di ieri sono stati sottolineati i punti di forza e di debolezza della città di Barletta, e alcuni degli obiettivi posti sono:
  • Costruire un doppio sottopasso ferroviario utile a fare defluire meglio i passeggeri, agevolando inoltre il trasporto automobilistico.
  • Diminuire all'interno del porto il traffico di prodotti chimici e petroliferi, alleggerendo quindi il traffico di mezzi che trasportano merci pericolose.
  • Continuità tra strade urbane ed extraurbane.
  • Inserimento di nuove piste ciclabili per la mobilità ciclistica. Il cicloturismo è slow, quindi può risultare un elemento turistico e di sviluppo per la città.
  • Un possibile parcheggio direttamente collegato con la stazione.
  • Creare corridoi sicuri che danno la possibilità di muoversi a piedi offrendo alternative alle auto.
  • Aumento del trasporto pubblico.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che il PUMS promette di realizzare. Stando a quanto detto dall'ing. Ciurnelli, la città di Barletta sta invecchiando molto lentamente rispetto alle altre città, ma è necessario pensare a tutti, soprattutto anziani e bambini.
  • Traffico
Altri contenuti a tema
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Incolonnamenti da Barletta Centro a Barletta Sud a causa di un incidente che ha coinvolto un'auto
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità
Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Lavori al via da lunedì 31 luglio
Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Le novità sulla viabilità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.