Polizia di Stato
Polizia di Stato
Scuola e Lavoro

A Barletta prende avvio domani il progetto "Incroci" nelle scuole secondarie

Un'iniziativa della Direzione Centrale per la Polizia Stradale e del Dipartimento di psicologia dell’Università Sapienza di Roma e l’Associazione ANIA

La Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell'Università Sapienza di Roma e l'Associazione ANIA, ha realizzato il progetto "Incroci".

Il progetto si sostanzierà in una serie di incontri formativi in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, mediante la proiezione di filmati introduttivi e lo svolgimento di specifici esercizi per accentuare il coinvolgimento dei ragazzi partecipanti.

Il modulo didattico, infatti, affronta il tema dei rischi connessi ai viaggi, "virtuali e fisici", in tutti gli ambienti d'interesse (stradale, ferroviario e della rete), declinati in modo organico, coordinato e di semplice comprensione, tale da stigmatizzare i comportamenti scorretti, pericolosi o diseducativi e, contestualmente, promuovere il senso civico tra i giovani, senza cedere a noiosi paternalismi, ma attraverso una modalità comunicativa propria della "educazione tra pari".

La novità dell'approccio interdisciplinare, da un lato, metterà a disposizione delle scuole una soluzione integrata e facilmente armonizzabile con i propri programmi didattici, dall'altro, permetterà all'Amministrazione di massimizzare le risorse a disposizione in funzione dell'obiettivo di raggiungere platee sempre più ampie.

Il progetto "Incroci" il giorno 2 marzo prenderà il via in Puglia nella Provincia più giovane ed in particolare nell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Cassandro-Fermi-Nervi", sito in via Madonna della Croce, 265, in Barletta (B.A.T.), a partire dalle ore 10:00.
  • Scuola
  • Progetto
Altri contenuti a tema
Contributo economico per  abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Contributo economico per abbattimento rette di frequenza scuole infanzia, le info per accedervi Possibile presentare le domande dal 27 dicembre al 27 gennaio
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.