Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«A Barletta lotte intestine per accaparrarsi una poltrona»

Il M5S commenta il ritiro di due importanti provvedimenti in consiglio comunale

«Nell'ultimo consiglio comunale questa Amministrazione ha infranto un nuovo record: il sindaco Cannito e la sua maggioranza hanno ritirato non uno, bensì due provvedimenti portati in Consiglio per l'approvazione. L'assenza del sindaco non ha impedito il raggiungimento di questo avvilente risultato, che va ad aggiungersi alla ormai lunga lista di ritiri e figuracce collezionate sin dal primo giorno di consigliatura». Scrivono così i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Basile Giuseppe, Maria Angela Carone e Coriolano Antonio.

«Si tratta di due importanti questioni: la prima relativa alla nomina del CDA della casa di riposo Regina Margherita e la seconda sulla variante al PRG che permetterebbe la costruzione di nuovi laboratori nella scuola superiore Cassandro-Fermi-Nervi. Ma, come accade ormai da troppo tempo, quando si tratta di decidere su argomenti controversi che non siano mere prese d'atto o ratifiche, la maggioranza si scioglie come neve al sole, mostrando tutta la sua litigiosità, inconsistenza e incapacità amministrativa.

Veti incrociati, lotte intestine per accaparrarsi una poltrona e rivendicazioni feroci, che nulla hanno a che fare con la buona pratica amministrativa e con l'interesse della città.

Il presidente del CDA della casa di riposo, di nomina regionale, ha avuto l'incarico da circa 6 mesi. Da allora la maggioranza non è riuscita ad accordarsi sulla nomina degli altri componenti del CDA, che spetta al consiglio comunale. Il Vice sindaco ha tentato di giustificare l'ingiustificabile con una pezza peggiore del buco: c'è ancora bisogno di tempo per verificare l'assenza di incompatibilità dei papabili. Nominativi che a noi consiglieri di opposizione sono addirittura sconosciuti.

Per i nuovi laboratori del Cassandro-Fermi-Nervi siamo addirittura al secondo ritiro e questo provvedimento viaggia fra commissioni e consiglio già da ottobre 2018, senza che la maggioranza si sia assunta uno straccio di responsabilità.

Il Movimento 5 Stelle non starà fermo ad assistere a questo spettacolo indegno. Come già annunciato in Consiglio, metteremo in atto tutte le azioni a nostra disposizione per far sì che questi ed altri provvedimenti importanti vengano discussi quanto prima».
  • Consiglio comunale
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Consiglio comunale del 30 dicembre 2025: ordine del giorno aggiornato Prima convocazione alle ore 8.30
Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Consiglio comunale il 30 dicembre, nuovamente all'ordine del giorno Piano Casa e zone B5 Otto i punti all'ordine del giorno
Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» Consiglio comunale urbanistica, lista Amico: «Maldestro scaricare responsabilità sulle opposizioni» La nota firmata da Gaetano Damato e Domenico Piccolo
Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa Consiglio comunale urbanistica, Mazzarisi: «Sorprendente come il sindaco addebiti all'opposizione lo stop al Piano Casa La nota del consigliere comunale della lista CON Emiliano
Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» Piano Casa bloccato, il centrodestra: «L’opposizione di sinistra festeggia, i cittadini piangono» La nota dei consiglieri di maggioranza
Consiglio Comunale: defezioni in maggioranza, non passa il Piano Casa Consiglio Comunale: defezioni in maggioranza, non passa il Piano Casa Ritirato e rinviato dal sindaco anche il punto riguardante le zone B5
Zone B5, Raffaele Fiore: «Nuovo saccheggio della città?» Zone B5, Raffaele Fiore: «Nuovo saccheggio della città?» La nota dell'ex sindaco per le associazioni «La prima radice», «Iginio Giordani», «Argomenti 2000» e per il circolo Acli «Giuseppe Moscati».
Consiglio comunale del 17 dicembre, ci sono anche i provvedimenti sull'urbanistica Consiglio comunale del 17 dicembre, ci sono anche i provvedimenti sull'urbanistica Il nuovo ordine del giorno
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.