Sicurezza stradale
Sicurezza stradale
La città

A Barletta la domenica è bestiale

Rapporto semiserio su un passato fine settimana

Domenica mattina. Ci si aspetterebbe una città tranquilla, con un ritmo rallentato, invece no. La domenica mattina barlettana è al di fuori dei soliti schemi. Tutto il centro cittadino è invaso da un traffico tale che neanche in un giorno lavorativo si vedono tante auto. La gente, se può tira fuori le auto tirate a lucido, le moto nuove e si incolonna, passeggiando tutti chiusi in auto; auto che procedono a passo d'uomo, dandoci tutto il tempo per ammirarle nel loro splendore. Alla faccia della crisi economica!

Pare che i soldi ci siano anche per passeggiare in auto la domenica mattina, a poco servono le zone pedonali, dato che i pedoni spesso respirano smog. Ad uno di questi automobilisti, tappato in auto con tutta la famiglia e con lo sguardo perso nel vuoto, ho domandato perché usasse l'auto anche la domenica mattina; e lui mi ha risposto:«Perché lavoro tutta la settimana,e la domenica mi voglio rilassare guidando in centro!».

Spesso, ho l'impressione che molti vaghino senza un senso, senza una meta, forse per farsi notare, forse per gusto di sprecare, non conoscendo alternative alla schiavitù dell'automobile.

La domenica ha una percentuale di smog più alta del lunedì. E non solo di smog, anche quella di furbi.
5 fotoDomenica mattina in auto
Domenica in autoDomenica in autoDomenica in autoDomenica in autoDomenica in auto
  • Disagio per i cittadini
  • Traffico
Altri contenuti a tema
1 Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Mercato del sabato a Barletta, i residenti continuano a lottare: inviata lettera a Prefetto e Asl Intanto il sindaco firma l'ordinanza che diventerà operativa dal 14 dicembre
14 Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia Auto veloci e pali abbattuti, un appello alla sicurezza in periferia «In via Barberini secondo episodio nello stesso luogo. E se al posto del palo ci fosse stata una persona?»
2 A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile A Barletta si discute del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Un confronto sulle modalità e gli obiettivi aperto alla cittadinanza
Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Il sindaco Cannito incontra il Comitato di Quartiere di via Donizetti Tra i punti affrontati anche quello della richiesta di trasferimento del mercato
14 I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" I residenti delle vie Donizetti, Rossini, Paisiello, Mercadante, Ponchielli hanno costituito un "Comitato" Evidenziate le principali problematiche della zona
Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Traffico rallentato a Barletta sulla SS16 in direzione Bari Incolonnamenti da Barletta Centro a Barletta Sud a causa di un incidente che ha coinvolto un'auto
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.