Europa
Europa
La città

9 maggio, Barletta celebra la Festa dell'Europa

Il Castello si illuminerà coi colori della bandiera europea

Oggi, 9 maggio, si celebra La festa dell'Europa con particolare riferimento alla pace e all'unità nel nostro continente. La data è stata scelta per ricordare la storica resa proprio il 9 maggio del 1950 dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Anche a Barletta si terranno iniziative volute dall'Amministrazione comunale e coordinate dal vice sindaco con delega alle Politiche Comunitarie Marcello Lanotte. Stasera, con inizio alle 20,30, verrà proiettata sulle mura del Castello l'immagine della Bandiera dell'Unione Europea simbolo di cooperazione e condivisione. In corso Vittorio Emanuele, inoltre, nei pressi del Colosso, sarà allestito un gazebo in collaborazione con Europe Direct Barletta e Patto territoriale NBO con distribuzione di materiale di informazione sulla funzione e finalità dell'Unione Europea e le sue prospettive future nel contesto mondiale.

In conclusione, venerdì 10 maggio, in sala Giunta alle ore 12,00, il sindaco Cosimo Cannito incontrerà 28 youth workers (operatori giovanili) e membri di ONG provenienti da 8 paesi europei in visita in città.

"Nel giorno della Festa dell'Europa – hanno dichiarato il sindaco Cannito e il vice sindaco Lanotte - come Amministrazione abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo. Non potevamo rimanere indifferenti in un momento storico in cui la stessa Unione è in difficoltà a causa dei vari nazionalismi che tendono a separare quando, invece, è fondamentale più che mai rimanere insieme e progettare un futuro comune".
  • Europa
Altri contenuti a tema
Europa e cambiamento, oggi Raffaele Fitto a Barletta Europa e cambiamento, oggi Raffaele Fitto a Barletta Confronto sulle attività portate avanti in Europa dal gruppo europeo dei Conservatori
Approfondimento sull'Europa, se ne discute a Barletta Approfondimento sull'Europa, se ne discute a Barletta In programma il convegno “L’attualità del Manifesto di Ventotene”
Giornata dell'Europa, il castello di Barletta illuminato di blu fino al 9 maggio Giornata dell'Europa, il castello di Barletta illuminato di blu fino al 9 maggio Le parole del sindaco Cannito e dell'assessore Oronzo Cilli
Gli allievi del master in giornalismo di Bari in visita alle Istituzioni europee Gli allievi del master in giornalismo di Bari in visita alle Istituzioni europee Un viaggio per conoscere la forza della comunità europea
Al liceo Cafiero di Barletta arriva la "Primavera dell'Europa" Al liceo Cafiero di Barletta arriva la "Primavera dell'Europa" L'incontro coinvolgerà gli studenti "first voters" delle quinte classi
Al Cafiero di Barletta i "Dialoghi sull'Europa" Al Cafiero di Barletta i "Dialoghi sull'Europa" Alla conferenza interverranno personalità eminenti del mondo della politica europea
“Reflecting on Europe", Barletta parla europeo “Reflecting on Europe", Barletta parla europeo Coinvolti gli studenti del liceo linguistico-scientifico "Carlo Cafiero"
“Reflecting on Europe", terminati gli incontri con gli studenti “Reflecting on Europe", terminati gli incontri con gli studenti Giuliana Damato: «Quando i ragazzi pensano all’Europa vengono fuori paure e speranze»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.