Cimitero
Cimitero

«Vorrei parlarvi del cimitero di Barletta»

Scrive un cittadino: «Una nuova camera dolenti è estremamente necessaria»

«Carissimi, non ci si accorge mai di quanto possa essere vera qualcosa che ci raccontano finché non si vive.

Vorrei parlarvi del cimitero di Barletta. Abbiamo tutti un caro in quel luogo, e spesso ci rechiamo per fare visita per sentirli vicino e per porgere una preghiera. Il nostro cimitero, che ricordiamo essere un cimitero monumentale, ovvero uno di quelli dove ci sono veri e propri monumenti da visitare, come avviene in molte parti del mondo. È tremendo però scontrarsi contro una realtà dura quando ti muore un caro. Camere mortuarie ferme a decenni addietro, quando la città era più piccola e non vi erano le importanti norme di igiene di oggi. Bare accatastate, defunti che si trovano l'un vicino all'altro, senza che un caro prima del saluto estremo, possa versare l'ultima lacrima in confidenza con quella confidenza di quando si era in vita.

Non è possibile che non vi sia la possibilità di costruzione di una nuova camera dolenti, estremamente necessaria, riservata e con i canoni dell'igiene necessari. Nel contempo si pensi a un forno crematorio, poiché la pratica sempre più in uso anche da noi, possa snellire le procedure per la cremazione dei nostri cari, e non attendere giorni che prolungano il dolore dei parenti e il conseguente "accatastamento delle bare" davvero molto triste. Anche perché sono soldi che vanno altrove e che possono restare nel nostro territorio e portare anche lavoro.

In una città dove si alzano palazzi destinati a rimanere vuoti, perché portano molto denaro, si pensi anche a coloro che ci hanno preceduto e che hanno lasciato il segno nella nostra società e che meritano il giusto rispetto. Ma il vile denaro qui non frutta. Va abbandonato insieme a tutto il resto fuori dal cancello. Memento Mori».

Un cittadino
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.