Inquinamento acustico
Inquinamento acustico

Possiede un fonometro? No, allora deve sopportare il rumore della motosega

Il sindaco chiede collaborazione ai cittadini e la sua dov'è?

Cari amici Barlettani...sapevate che a Barletta si possono esercitare professioni rumorose e incomode? Ordinanza del sindaco n°22224 del 16 giugno 1964 del 1964...avete letto bene, prima che io nascessi, contrariamente quanto l' Art.659 c.p. che recita:
1. Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 309 euro.
2. Si applica l'ammenda da 103 euro a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'Autorità.

Per tanto a Barletta come mi è stato comunicato in data odierna dal Comando di Polizia Municipale, mi devo tenere i rumori di una motosega rumorosissima sotto il balcone di casa mia senza che nessuno possa fare nulla. Perchè come dice l'ordinanza dopo le 15, si possono fare rumori. Per ciò che concerne il D. Lgs. 81/08 in materia di rumori per la sicurezza sul lavoro, mi è stato risposto che non sono in possesso di un fonometro per misurare la soglia di essi. Questo è quello che accade in una città dove il Sindaco di una Provincia chiede la collaborazione dei cittadini. Ma la sua collaborazione?

Domenico Laurent
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.