Cimitero di Barletta in condizioni precarie
Cimitero di Barletta in condizioni precarie

«Non è più possibile esaudire il volere di chi è defunto»

Confusione, burocrazia, e tanto sgomento al cimitero di Barletta

Salve,

volevamo segnalare con la nostra famiglia una situazione di totale confusione che sta portando grande sgomento e difficoltà tra noi familiari. Da pochi giorni è venuta a mancare una nostra madre: aveva espresso il suo ultimo desiderio, che consisteva nel riposare insieme al marito, nostro padre, defunto in giovane età (la sua scomparsa risale a ben 43 anni fa). Nostro padre riposa da 43 anni in una nicchia di nostra proprietà nel cimitero di Barletta. Ci siamo così da subito attivati per fare in modo che la mamma potesse stare nella stessa nicchia di suo marito, così come era il suo volere, ma sembra che a Barletta non è più possibile esaudire nemmeno il volere di chi è defunto.

La questione è che, in un primo momento, ci è stato detto che non c'era alcun problema a procedere in tal modo, tanto è vero che – recandoci nell'ufficio comunale preposto – ci è stato firmato un documento che attesta che "nulla osta a procedere". La sorpresa, in senso negativo, è che recandoci invece al cimitero, ci è stato detto che ciò non era possibile, e che la normativa era stata cambiata soli 4-5 giorni fa.

Adesso siamo nella confusione più totale, non sapendo cosa si debba fare adesso. L'unica certezza che abbiamo è che nostra madre aspetta, senza trovar pace nelle sale del cimitero, senza che possa essere eseguito il suo desiderio. Sembra successo proprio a noi, perché, chiedendo in giro, fino a poco prima questa pratica era assolutamente normale: come mai questi problemi adesso? E soprattutto noi familiari come dobbiamo comportarci?

Ci siamo subito mossi per cercare ulteriori risposte: abbiamo trovato gli articoli citati nel documento presenti nel regolamento comunale di polizia mortuaria, che dovrebbero confermare le nostre intenzioni (articoli 56 e articoli 72), che vi aggiungiamo alla email che vi stiamo scrivendo. Abbiamo anche avuto modo di leggere il documento con le nuove disposizioni comunali, che entreranno in vigore dal 30 maggio, ma già a partire dal 6 maggio non potranno essere eseguite operazioni al di fuori dall'ordinaria amministrazione.
Vi abbiamo spiegato in sintesi ciò che sta succedendo, che ci sta suscitando non pochi problemi, che si aggiungono al lutto per la scomparsa di una nostra familiare.

Riuscireste a fare in modo di far conoscere questa vicenda in modo da avere chiarezza e tranquillità? Noi vorremmo solamente che nostra madre possa riposare insieme a suo marito, come vorrebbe.

[I familiari]
Concessioni cimiterialiRegolamento Polizia MortuariaRegolamento Polizia Mortuaria , art.72
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.