Auto in doppia fila
Auto in doppia fila

«Mi appello al sindaco per dare risposta al fenomeno dei parcheggiatori abusivi»

Ancora polemiche sul "pizzo" richiesto per il parcheggio

Spett.le redazione,
Essendo il sottoscritto un cittadino barlettano a cui sta a cuore la propria città e il suo futuro, porto alla Vs. attenzione una problematica che investe, ormai da tempo, alcune zone della nostra città ovvero il fenomeno "parcheggiatori abusivi".

Con l'arrivo della stagione estiva e con l'aumentare dell'afflusso turistico in città, ci troviamo sempre più difronte ad un continuo aggravamento della suddetta situazione. Non possiamo ancora consentire a questi "individui" appostati in molte zone della città di riscuotere il "pizzo" in cambio del parcheggio della propria auto, mettendo così quotidianamente in pericolo l'incolumità dei cittadini e dei turisti che specie in questa stagione visitano la nostra città. Ci sono parcheggiatori talvolta, che non chiedono l'elemosina ma denaro con tanta insistenza e arroganza tale da creare enorme disagio da parte di chi deve parcheggiare la propria autovettura, costretti a pagare qualche euro pur di non ritrovarla danneggiata. Mi chiedo se è mai possibile che le forze dell'ordine non siano al corrente di questo fenomeno o fanno finta di niente, e ancora se a Barletta siano previsti pattugliamenti per far fronte a questo fenomeno che sembra procedere con tanta normalità, ma che fondamentalmente sembra avere tutti i connotati relativi all'evasione fiscale, alla violazione della libertà personale dei cittadini, nonché il tentativo di estorsione.

Questo modo di fare sicuramente "infetta" i pensieri delle persone, ed è proprio questo che mi preoccupa e che soprattutto dovrebbe preoccupare i nostri amministratori, ma soprattutto il nostro Sindaco in qualità di primo cittadino. Essendo quella di dover pagare il parcheggiatore abusivo una pratica sociale che si svolge quotidianamente incontrastata e senza che siano presi severi provvedimenti a riguardo, molti potrebbero pensare che così va il mondo. L'azione di chiedere e quella di pagare può plasmare la mente riempiendola di sentimenti negativi quali la prepotenza, l'odio, la cattiveria e la paura. Tutte sensazioni che poi durante il corso della vita riaffiorano in noi determinando la società nella quale viviamo.

E' per questo che attraverso la Vs. redazione rivolgo un appello a Lei sig. Sindaco e a questa Amministrazione affinchè si dia un forte segnale verso un tema così importante, fenomeno al quale si deve far fronte anche per invertire la sensazione di perdita del controllo del territorio. Eliminando dalle strade questi parcheggiatori a volte poco raccomandabili potrebbe essere un primo passo verso quella legalità da sempre auspicata. Il Sindaco poi in virtù dei poteri concessi in tema di sicurezza urbana, può emanare una ordinanza sindacale finalizzata a vietare l'esercizio dell'attività di parcheggiatore abusivo.

Tengo a precisare che queste righe non vogliono essere assolutamente occasione di una sterile polemica, ma al contrario righe che contribuiscano a migliorare questa nostra società e la nostra città.

[Gino Rutigliano]
  • Parcheggio
Altri contenuti a tema
14 Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» La segnalazione di un corriere: «Chi lavora è costretto a parcheggiare selvaggiamente e in multa»
Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Le indicazioni dell'amministrazione comunale
Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Le tariffe valide dal 12 giugno
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
6 Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Tante le automobili lungo le vie nei pressi del "Puttilli"
1 Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" La denuncia del movimento AMICO: «Mancato rispetto del diritto dei disabili»
Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Clicca su muvin.it e scegli data e area, oppure scarica la app ufficiale dell’evento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.