Jogging a Ponente
Jogging a Ponente

«Litoranea di Ponente, perchè la gente deve sostare sulle piste ciclabili?»

L'interrogativo di uno stanco lettore dopo una domenica di caos

«Ieri, domenica, approfittando del bel sole ho optato per una passeggiata in bicicletta sul Lungomare di Ponente, ora dedicato a Pietro Mennea. Peccato che la maleducazione cronica dei barlettani porta chi opta per la bicicletta a dover praticare numerose gimcane e a scansare cani e relativi padroni, bambini lasciati allo stato brado da non curanti genitori, comitive ferme immobili come macigni e passeggiatori di vario calibro che occupano la pista ciclabile. Ora, la domanda sorge spontanea: l'isola pedonale è larga all'incirca 20 metri, spazio ce ne in abbondanza per chiunque, ma perché si devono occupare i 2 metri scarsi della pista ciclabile?

La maleducazione cronica dei cittadini di questa città è insita nella profonda ignoranza di molti di noi e nell'assoluto non rispetto dell'altro, o meglio, del rispetto reclamato solo quando le cose toccano mio stessi. Ai numerosi reclami di spostarsi dalla pista le risposte sono le più varie, dalL"e che dobbiamo fare noi? sono bambini" Li devi educare!!! o la più classica delle esclamazioni per chi un minimo si rende conto che la non ci deve stare "atenziòoone" con la classica cadenza flemmatica di chi ha il latte nelle ginocchia, a chi, pur spiegando con le buone, ti guarda con l'aria di chi ha visto un marziano, per finire all'eccellenza del territorio, il maleducato professionista (si riconosce dall'arroganza e dalla presunzione) che ritiene sempre e comunque di avere ragione.

Non mi meraviglio che questa Città vada a rotoli, è lo specchio della nostra mentre ristretta, nessuno escluso perché se è vero che ci sono molti colpevoli è altrettanto vero che ci sono numerosi complici».

[Paky]
  • Lungomare di Ponente
  • Lettera aperta
Altri contenuti a tema
Avvistato il granchio blu sulla spiaggia di Ponente a Barletta Avvistato il granchio blu sulla spiaggia di Ponente a Barletta «Specie sempre più in espansione»
Chiusura Plaza, i dipendenti scrivono una lettera al sindaco Chiusura Plaza, i dipendenti scrivono una lettera al sindaco «In questa brutta vicenda non abbiamo colpa alcuna»
Progetto "Dune costiere": l’impegno di Legambiente Barletta per la rivitalizzazione del lungomare Mennea Progetto "Dune costiere": l’impegno di Legambiente Barletta per la rivitalizzazione del lungomare Mennea Operai della Bar.S.A. all'opera per delimitare le aree da tutelare
1 Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» La nota di Gennaro Rociola e Antonello Damato della Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Analisi Arpa ok, torna balneabile il tratto di costa a ridosso dei canali e dei collettori Analisi Arpa ok, torna balneabile il tratto di costa a ridosso dei canali e dei collettori La nota dell'amministrazione comunale
Valori di poco oltre i limiti, divieto di balneazione preventivo in un tratto di Ponente Valori di poco oltre i limiti, divieto di balneazione preventivo in un tratto di Ponente I risultati delle analisi Arpa dopo le forti piogge di lunedì
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Analisi OAP su canale H, Barletta Ricettiva: «Felici dell'esito, serviva maggiore discrezione» Analisi OAP su canale H, Barletta Ricettiva: «Felici dell'esito, serviva maggiore discrezione» La nota dell'associazione
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.