Fontane sul lungomare Mennea
Fontane sul lungomare Mennea

Fontane pubbliche inutilizzabili sulla litoranea “Mennea”

L'attenta segnalazione di una cittadina

«L'acqua è un bene prezioso ed importante, ed è soprattutto un bene comune. Difatti, tale bene è disciplinato dall'art. 822 comma 1 codice civile, secondo cui: "Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale".

Orbene, le fontane pubbliche poste all'interno delle città tutelano il principio inalienabile secondo cui l'acqua è un bene di tutti e tutti possono accedervi. Tuttavia, molte volte, l'accesso a tale bene risulta difficoltoso a causa di problemi legati alla cattiva gestione dell'ente che è competente alla manutenzione delle fontane.

Nel caso specifico, è doveroso evidenziare un gravoso problema afferente all'impossibilità dell'utilizzo delle fontane pubbliche situate in prossimità del lungomare di Barletta, sulla litoranea di Ponente "Pietro Paolo Mennea". Lungo tale litoranea, ogni giorno, numerosi cittadini (e non) svolgono attività sportiva e di running, e lamentano in modo costante l'impossibilità di utilizzare tali fontane pubbliche poiché la pressione di queste è talmente bassa da non permettere una corretta erogazione di acqua. Inoltre, le stesse risultano in totale abbandono e in completo degrado, corrose da ruggine e sporcizia che rende indecente la loro estetica e funzionalità. Tale situazione risulta incresciosa e degna di un pronto intervento di sollecito da parte dell'amministrazione comunale, soprattutto in vista dell'arrivo della bella stagione.

Sulla base di quanto predetto, il Comune di Barletta per quanto di sua spettanza, ha il dovere di operare questi "piccoli" interventi di miglioramento dei beni pubblici e quando invece non è direttamente responsabile, segnalare agli enti preposti le mancanze e/o inefficienze al fine di rendere decoroso l'arredo urbano. Si auspica che la presente nota, possa raggiungere l'attenzione del pubblico amministratore in modo tale da rendere possibile l'utilizzo delle fontane ai fruitori tutti, della nostra bella litoranea al fine di incentivare lo sport e le attività ricreative praticate assiduamente».
Fontane pubbliche inutilizzabili sulla litoranea “Mennea”Fontane pubbliche inutilizzabili sulla litoranea “Mennea”Fontane pubbliche inutilizzabili sulla litoranea “Mennea”
  • Lungomare di Ponente
  • Degrado
Altri contenuti a tema
1 Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano Sporcizia e degrado, la segnalazione dalla piazzetta di via Fracanzano I residenti: «Siamo stanchi del degrado e dell’assoluto abbandono di quella piazza»
1 Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» Litoranea Ponente e controstrada Pietro Mennea, «servono più controlli» La nota di Gennaro Rociola e Antonello Damato della Lista Emiliano Sindaco di Puglia
Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Non solo ex teleferica, «il degrado nell'ex distilleria è sotto gli occhi di tutti» Tra i ruderi vivono tanti migranti, con una situazione ben visibile anche dal nuovo attraversamento pedonale
Analisi Arpa ok, torna balneabile il tratto di costa a ridosso dei canali e dei collettori Analisi Arpa ok, torna balneabile il tratto di costa a ridosso dei canali e dei collettori La nota dell'amministrazione comunale
Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza Accampamenti di fortuna lungo la litoranea di Ponente, tra rifiuti e indifferenza La segnalazione: «Ci vuole un coro di sdegno collettivo». Intervista al direttore della Caritas Barletta: «I volontari sono lì per loro»
Valori di poco oltre i limiti, divieto di balneazione preventivo in un tratto di Ponente Valori di poco oltre i limiti, divieto di balneazione preventivo in un tratto di Ponente I risultati delle analisi Arpa dopo le forti piogge di lunedì
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Analisi OAP su canale H, Barletta Ricettiva: «Felici dell'esito, serviva maggiore discrezione» Analisi OAP su canale H, Barletta Ricettiva: «Felici dell'esito, serviva maggiore discrezione» La nota dell'associazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.