Intercity
Intercity

(Dis)servizi per i pendolari di Barletta

Soppressi treni regionali senza dare avviso

Gentile Barlettalife,
io sono un vostro giovane lettore, nonchè pendolare che usa ogni giorno il treno per andare a Foggia a studiare all'Università. Da tempo stiamo subendo fastidiosi disagi. Per esempio il 20 marzo scorso ho fatto fronte all'ennesimo disservizio di Trenitalia: appena arrivato in stazione, ho scoperto che il treno regionale 12508 per Foggia delle ore 11.07 faceva capolinea a Trinitapoli per poi dirottare tutti i viaggiatori su un bus sostitutivo (che per altro arrivava a Foggia dopo un'ora e mezza rispetto all'arrivo ordinario del treno). Non ho potuto usufruire di questo (dis)servizio poiché, per problemi medici, spostarmi con il pullman mi fa stare molto male. Ma non finisce qui, perché la cosa che fa veramente arrabbiare è che la sera prima avevo controllato gli orari sul sito di Trenitalia e di questo spostamento di orari non vi era minima traccia, salvo degli A4 stampati e attaccati sul prospetto degli orari il giorno stesso del cambiamento (il 19 marzo) e nient'altro.

Questa è solo l'ultima di un infinito elenco di disservizi per quei poveri pendolari che sono costretti a fare i salti mortali per trovare la giusta combinazione di orari dei treni a quelli delle lezioni. Per non parlare della costante soppressione di treni regionali che lasciano scoperte diverse fasce orarie, un esempio calzante può essere proprio quello della tratta Barletta-Foggia: i regionali che partono da Barletta sono alle ore 7.20, 8.48, 9.02, 11.07, 13.24, lasciando scoperti orari come quelli delle 10 e delle 12 (coperti solo da treni a lunga percorrenza).

Lo slogan delle Ferrovie dello Stato recita: "Quando il trasporto si fa impresa al servizio del paese". Troppo spesso le FS si sono preoccupate più di "fare impresa" piuttosto di "essere al servizio del paese". E appena si sente una notizia riguardo al trasporto su strada ferrata, si sa che non sarà una buona nuova. E non mi venite a dire che c'è la crisi, perché il bilancio del 2010 del Gruppo Ferrovie dello Stato ha chiuso con un utile di 118 milioni di euro. Mica briciole. Perciò se si vuole far vedere di essere una società pubblica che soddisfa i bisogni pubblici si può avviare un processo di auto-finanziamento che reinvesta questi soldi all'interno della società stessa. Si coniuga il vincolo del pareggio di bilancio con il fine del gruppo stesso. Geniale, no?

Grazie della vostra attenzione
BV
  • Trenitalia
  • Disservizio
Altri contenuti a tema
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo: sospesa circolazione ferroviaria da e per Barletta A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni
Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Circolazione treni rallentata tra Trani e Barletta per un inconveniente tecnico a un treno Alcune modifiche al traffico ferroviario
Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Persona investita sui binari: ritardi e cancellazioni per i treni verso Barletta Il fatto è accaduto tra Mola di Bari e Torre a Mare
1 Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Treni turistici per il Salento, protestano le comunità del Gargano e della Bat Non fermeranno nella parte settentrionale della regione, danneggiando i flussi di alcune città
Frecce Tricolori, lo show a Trani: sei collegamenti straordinari in treno Frecce Tricolori, lo show a Trani: sei collegamenti straordinari in treno Corse aggiuntive nella giornata di domenica 12 maggio
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Barletta Le informazioni utili ai viaggiatori
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Barletta Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.