Asta regione
Asta regione
Politica

Tavola Rotonda

venerdì 10 dicembre 2010
18.30 Ingresso Libero
Barletta – Via Cavour 8 – Ex convento di San Domenico
Il progetto FQTS 2 mira alla sottoscrizione di un patto di sussidiarietà fra Enti Locali, Terzo Settore ed altri attori sociali finalizzato alla cura, salvaguardia e riproduzione dei Beni Comuni. Per Beni Comuni non intendiamo semplicemente i beni naturali materiali, ma anche molti di quelli prodotti da attività umane cognitive e istituzionali e che potremmo anche chiamare "beni sociali" per indicare quanto sia necessaria la cooperazione dell'intera comunità per produrli. Alcuni sono beni materiali, altri immateriali. La sicurezza, ad esempio, la salute diffusa, l'istruzione collettiva, la solidarietà, il sapere stesso sono propriamente beni, voci di un patrimonio immateriale collettivo, che deve essere da tutti curato e preservato.

Poiché si parla di Beni Comuni, è necessario che le decisioni politiche che li riguardano vadano prese in una logica di condivisione e di coinvolgimento di tutti i "portatori di interesse" (stakeholders). In questa logica assume una grande rilevanza il principio di sussidiarietà sancito dall'ultimo comma dell'art. 118 della Costituzione Italiana.
Fra i tanti stimoli che possono nascere dalle tematiche suddette, si evidenziano i seguenti già emersi nelle precedenti iniziative legate al progetto FQTS 2:

1.Come individuare concretamente i Beni Comuni più importanti per la vita di una comunità locale?
2.Come promuovere e sostenere l'azione dei cittadini e della società civile riguardo alla tutela e valorizzazione dei Beni Comuni?
3.Come agevolare l'interazione ed il dialogo fra Istituzioni, Cittadini e Società Civile per giungere a decisioni politiche condivise?
4.Di fronte alla sfiducia crescente che i cittadini dimostrano nei confronti delle dinamiche politiche, come realizzare un rinnovamento del senso civico che riattivi le relazioni fra cittadini ed istituzioni e aiuti a governare la complessità sociale?
5.Le forme di cittadinanzattiva e valutazione civica possono rappresentare di per sé stesse dei Beni Comuni su cui puntare per lo sviluppo economico e sociale del territorio?

Partecipanti:
1)Rappresentante CISL Puglia
2)Rappresentante CGIL Puglia
3)Rappresentante CSV Puglia Net
4)Rappresentante Forum Terzo Settore
5)Rappresentante Anci Puglia oppure Sindaco di Barletta
6)Rappresentante operatori dei servizi sociali

© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.