Convegni

Progetto R.O.S.A., presentazione presso la sala rossa

giovedì 11 novembre 2010
10:30
Sala Rossa del Castello Svevo
Giovedì 11 novembre alle 10.30., presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, sarà presentato il Progetto R.O.S.A., "Rete per l'Occupazione e i Servizi di Assistenza", intervento sperimentale che si colloca all'interno delle scelte di politica sociale e di contrasto al lavoro non regolare che la Regione Puglia ha portato avanti negli ultimi anni.
L'obiettivo generale del Progetto è quello di costruire una rete pubblica di servizi in grado di promuovere il benessere e l'inclusione sociale di tutti i cittadini, finalizzata alla creazione di elenchi provinciali di assistenti familiari che i nuclei familiari interessati potranno assumere ricevendo un apposito incentivo economico.
Scopo principale dell'iniziativa è quello di favorire l'emersione del lavoro non regolare nel settore del lavoro di cura domiciliare attraverso un sistema di azioni che intervengano direttamente sul sostegno alla domanda di cura (attraverso l'erogazione di incentivi alle famiglie e il supporto alla sottoscrizione del contratto di lavoro) e, al contempo, agiscano sull'offerta di lavoro di cura fornendo opportunità di lavoro e di qualificazione professionale agli assistenti familiari.
Il Progetto prevede inoltre l'erogazione di contributi economici alle famiglie per la copertura totale o parziale dei contributi previdenziali orari in relazione alla fascia di reddito del nucleo familiare beneficiario, sulla base di quanto stabilito nell'Avviso pubblico di erogazione di incentivi per l'assunzione di assistenti familiari iscritti negli appositi Elenchi provinciali.
Ad introdurre il dibattito saranno il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile, cui seguiranno gli interventi dell'Assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Carmelinda Lombardi, dell'Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Bat Pompeo Camero e la Responsabile del Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia Cristina Sunna; a quest'ultima toccherà la presentazione dell'avviso pubblico per l'erogazione di incentivi all'assunzione di assistenti familiari. Modererà il dibattito il Dirigente Provinciale alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Lisa Pietropaolo.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.