Libri
Libri
Letteratura

La "Notte bianca del libro" arriva a Barletta

sabato 17 maggio 2014
La "Notte bianca del libro", è la nuova tappa programmata per il "Maggio dei libri", la campagna nazionale di promozione della lettura alla quale l'Amministrazione comunale ha aderito. "Il Maggio dei Libri" è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica. Il prossimo appuntamento è dalle ore 21 alle 24 di sabato 17 maggio, a Palazzo San Domenico. "La notte bianca del libro", prevede letture di brani di vario genere letterario intervallate da momenti ludici. Coordinata dall'Assessorato comunale alle Politiche dell'Identità Culturale, è realizzata a cura dei membri dell'Associazione Culturale "Esperanto", dei ragazzi di varie scuole e compagnie teatrali locali. Il programma:

Introduzione e conduzione a cura di Paola Alvisi e Deborah (il Pirata Cozza Nera).
Fiaba per i più piccoli: "Il Farfallo Innamorato" – a cura di Paola Curci.
Storie di illustratori - 1^ rappresentazione teatrale: "Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura" – "Quentin Blake" a cura di Room to Play.
Intervento a cura di "Fatti di Sogni": un mito in scena: Hercules.
2^ rappresentazione Teatrale: "La strega Romilda" – a cura de La Compagnia delle Parole.
Scene del teatro dell'assurdo, interpretate da alunni della "Manzoni".
1° gioco col pubblico, a cura dell'Ass. Culturale Esperanto", con cestone di raccolta libri per studi medici e pediatrici – interventi del pubblico con letture spontanee.
Fiaba: "la strada di cioccolata" a cura di Paola Curci.
3^ rappresentazione teatrale "La Luna e la Strega" – a cura di Follinfabula.
Poesie a cura dei piccoli lettori di Ce.sa.coop.
Le poesie dialettali: "A Disfeid", a cura di Chiara De Nicolò.
Le Rimate, a cura di Rino Dilillo.
"Tanto pe' magna'", "Re Carlo" a cura di Room to Play.
"Alice in Wonderland" – lettura a cura di Maria Carmela Delnegro.
"Il Mondo di Atlan" – lettura a cura degli studenti della scuola "Manzoni".
2° gioco col pubblico, a cura dell'Ass. Culturale Esperanto, con distribuzione di rose.
"Il Buio oltre la Siepe", lettura a cura di Rossana Piazzolla.
"Il mito di Orfeo e Euridice", a cura di Follinfabula.
"L'eleganza del Riccio" , lettura a cura di Maria Carmela Delnegro.
Kafka, "Relazione per un'Accademia", a cura dell'Ass. Culturale Copito di Andria.
Letture a cura di Fatti di sogni: "Novecento", "Io uccido", "Guida Galattica per Autostoppisti".
Shakespeare, lettura conclusiva a cura di Maria Cristina De Nicolo' ed Angela Caputo.

Per informazioni 0883/578646 oppure biblioteca@comune.barletta.bt.it.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.