Tommy DiBari
Tommy DiBari
Letteratura

Il tacco in un libro: Inchiostro di Puglia e il suo patchwork letterario

venerdì 19 giugno 2015 fino a sabato 20 giugno
Dalle ore 21
Putignano, Piazza Plebiscito
Un Plebiscito di libri, questo è il titolo della rassegna letteraria a cui prenderà parte anche l'autore Tommy Dibari, venerdì 19 giugno, alle ore 21:00, proprio in Piazza Plebiscito a Putignano con altri due autori di fama nazionale Alessio Viola e Carlo Mazza, per presentare la raccolta "Inchiostro di Puglia".

Continua a far leggere di sé l'autore barlettano Tommy Dibari. Per Inchiostro di Puglia, la sua firma è legata a "Rino, il ragazzo della carne", racconto-musical che ha esportato oltreoceano gli odori e i colori della Barletta anni '80. Oltre il successo che sta ottenendo in tutta Italia, con il suo ultimo libro "Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine. Storia di un'adozione" Cairo Editore, firma anche un'altra opera, un'antologia dal sapore tipico pugliese: il libro di "Inchiostro di Puglia", con firme riservate ad autori pugliesi del panorama nazionale che raccontano la propria terra senza risparmiare nessuna emozione al lettore. «Sono entusiasta di essere all'interno di un'iniziativa che parte dal Sud e parte dalla lettura - afferma lo scrittore Tommy Dibari - sono altrettanto lusingato ed onorato nel collaborare con colleghi e autori che stimo profondamente. E' un progetto unico, che vuole essere totalmente dalla parte delle piccole librerie che combattono sul territorio. Questa è un'esperienza che mi emoziona tantissimo, perché parla della mia città, dei miei anni, dei miei odori e spero che questa iniziativa sia di spunto alla nostra città e all'amministrazione tutta, per avviare circuiti culturali e letterari, donando rilievo ai tanti artisti a tutto tondo che la Puglia si sta lasciando portar via».

«35 autori, 35 stili e generi differenti che disegnano una sorta di "Mappa sentimentale della regione" che non risparmia nessuna emozione al lettore - ha detto Michele Galgano ideatore del blog letterario Inchiostro di Puglia - i racconti sono quelli che hanno spopolato sul blog (riveduti ed in alcuni casi ampliati) con l'aggiunta di nuove storie inedite»

Dal 15 giugno il libro Inchiostro di Puglia sarà disponibile sugli scaffali delle librerie che da sempre appoggiano il blog inchiostrodipuglia.it. Nello stesso giorno il libro verrà presentato nel circuito Expo Milano presso l'Italian Makers Village di via Tortona 32, all'interno della settimana dedicata alla ConfArtigianato Puglia. 35 racconti diversi nel genere, nel respiro, nel passo, percorrono la Puglia a bordo di un treruote (al posto delle bombole del gas) offrendo una lettura veloce, che passa dal noir al verismo, dalla docufiction alla commedia. Il libro, pubblicato da Caracò Editore, nella collana "Cosmi" curata da Cristina Zagaria, è una naturale prosecuzione del progetto Inchiostro di Puglia (www.inchiostrodipuglia.it). Tutti e 36 gli autori coinvolti hanno donato i loro racconti al progetto per questo lavoro "unico". Infatti questo libro per scelta non andrà su Amazon e sarà fuori dal mondo della distribuzione. Anche la casa editrice ha sposato il progetto. Risultato: prezzo di copertina di 12euro e margini per il libraio che arriveranno al 50%.

AUTORI: 1. Giuliana Altamura 2. Pino Aprile 3. Cosimo Argentina 4. Sabrina Barbante 5. Antonella Caprio 6. Cristina Cardone 7. Cristiano Carriero 8. Vittorio Catani 9. Gianluca Conte 10. Fernando Coratelli 11. Maurizio Cotrona 12. Nino G. D'Attis 13. Tommy Dibari 14. Omar Di Monopoli 15. Raffaello Ferrante 16. Pietro Frenta 17. Gabriella Genisi 18. Lucia Tilde Ingrosso 19. Elisabetta Liguori 20. Alessandra Macchitella 21. Carlo Mazza 22. Giuseppe Merico 23. Adelmo Monachese 24. Francesco Muzzopappa 25. Renato Nicassio 26. Raffaele Niro 27. Leonardo Palmisano 28. Giuliano Pavone 29. Nicky Persico 30. Osvaldo Piliego 31. Vincenzo Sardiello 32. Davide Simeone 33. Simona Toma 34. Alessio Viola 35. Cristina Zagaria . PostFazione: Nicola Lagioia.

Rino il ragazzo della carne: "...la cosa che mi piace di più della mia città è il tramonto, cade a pezzi ad una certa ora sulla terra del sud e sembra una bestia macellata. L'aria diventa piena di sangue..."

Rino è un garzone ribelle, spontaneo e strafottente, "magro come un fil di ferro e nero nero come un vermetto". E' lui il protagonista della storia, apparsa per la prima volta sul portale "Inchiostro di Puglia" a giugno 2014, ottenendo da subito un gran successo, che né l'autore né Michele Galgano, ideatore del blog letterario, si aspettavano. Un racconto di 8.000 battute con una sola prerogativa: raccontare le radici per ricordare chi siamo e la nostra terra. Un evento unico, finalizzato a valorizzare le identità culturali, la storia, la memoria. Gli intrecci tra la musica e letteratura, da J. Joyce a Garcia Lorca, da Vittorio Bodini a Blasco Ibanez, per un viaggio che parte dalla Puglia ma passa per l'Andalusia surrealista, giungendo tra i rumori e i profumi di Barletta, ci guideranno in una sorta di viaggio emozionale.
  • Presentazione libro
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Sarà presente l'autore Giuseppe Dicuonzo
"Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" ospitano l'incontro: presenti anche Luca Buonvino e Don Riccardo Agresti
Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Iniziativa promossa dal Rotary Club di Barletta
A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura Appuntamento il 26 giugno
6 "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta Coinvolte nell'appuntamento due classi dell'istituto
"Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta "Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta Questa sera presenterà il nuovo romanzo "Forse è così che si diventa uomini"
Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Evento promosso dal comitato Dante Alighieri
La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta L'autrice di romanzi per adolescenti ospite di “Barletta in Rosa junior”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.