
Tempo libero
Estate barlettana 2013: fuori tutto
mercoledì 31 luglio 2013 fino a lunedì 30 settembre
L'estate a Barletta è all'insegna della "soft economy": la cultura dell'intrattenimento di qualità. E così "Fuori Tutto", per tante attività da svolgersi soprattutto all'aperto. Arte, cinema, musica, danza, laboratori e animazione per bambini e ragazzi, enogastronomia, teatro e cabaret, visite guidate, incontri letterari e focus su tematiche sociali e giovanili. Una vitalità continua, coinvolgente, per un pubblico intergenerazionale, con iniziative diffuse nei luoghi di aggregazione della città, dalla litoranea alla periferia: i giardini, l'anfiteatro e l'arena del castello, Palazzo della Marra, piazza Marina, Piazza Monte di Pietà, Viale Giannone, locali e strade del centro storico, fino ai luoghi – Canne della Battaglia – della storia.
Il programma completo
Il programma completo
MOSTRE
LA COLLEZIONE DE NITTIS "un dono alla città"
Pinacoteca Giuseppe De Nittis-Palazzo della Marra
Dal 27 luglio 2013 al 7 gennaio 2014
Nel Centenario della donazione voluta dalla moglie del grande maestro dell'Ottocento, Léontine, la Pinacoteca si arricchisce di testimonianze conservate nei depositi: olii, acquerelli, pastelli, disegni e incisioni, introdotti da letture didattiche, illustrano la storia della collezione e della famiglia De Nittis, le tecniche utilizzate e la ricerca artistica, integrando l'esposizione permanente.
Promossa dal Comune di Barletta/Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale in collaborazione con l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; Provincia Barletta Andria Trani; Con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Turismo e della Regione Puglia.
ADOTTA UN ARTISTA
Centro storico Barletta
Mostra itinerante nel centro storico di Barletta: artisti emergenti di differenti linguaggi espongono le proprie opere nei locali e per i vicoli all'aperto.
A cura di Cool Tour Zine, dal 22 agosto al 15 settembre 2013.
"D-VISION"
Luoghi vari
Mostra di pittura e fotografia degli artisti Paolo Martelli, Stefania Ormas che fungono da "speciali guide". L'osservatore ha la possibilità di confrontare la matrice stilistica dei due autori secondo il doppio sguardo: d-visioni appunto. Filo conduttore è l'estremo del bianco e nero.
a cura di DIDA.ART, svoltasi 20-27 luglio 2013.
"CASTELLO CINEMA"
Arena del Castello di Barletta
Rassegna cinematografica nella piazza d'armi del castello. Un'arena di circa quattrocento posti a sedere per godere, al chiaro di luna, le migliori pellicole della stagione cinematografica italiana e internazionale.
a cura di Coop. SETTERUE, 30 luglio-25 agosto 2013
"FORECASTING"
Arena del Castello di Barletta
Un originale collage da YouTube utilizzato come contenitore per una performer che manipola un computer portatile; nascono così una serie di spostamenti spaziali e temporali; lo schermo diventa il luogo d'intersezione tra il corpo dell'artista e il mondo delle immagini bidimensionali di altri corpi, di altri luoghi.
a cura di Cie 1er Stratagème (Francia) , in partnership col Festival Castel dei Mondi di Andria
Anteprima nazionale, 29-30 agosto 2013.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti (distribuzione biglietti dalle ore 18).
TEATRO
"IL CIRCO"
Anfiteatro del Castello di Barletta
Spettacolo di danza che, oltre a mostrare l'alta formazione educativa, disciplinare e artistica della danza nella nostra città, "rivela" come potrebbe esistere un circo senza animali.
a cura di A.S.D. La Puerta del Sol, 8 settembre 2013
"D'AMORE, D'INGANNI, DI…SFIDA"
Cantina della Disfida
Tre attori e un musicista mettono in scena i fatti della Disfida di Barletta in modo nuovissimo e molto coinvolgente. Cabaret, teatro, clown e intermezzi musicali sono gli ingredienti che comporranno questa frizzante narrazione adatta ad ogni tipo di pubblico, tratta dal celebre romanzo di D'Azeglio, dove non mancheranno diversi richiami all'attualità.
a cura di La Fattoria degli Artisti, 20 settembre 2013
"DANZAR TE"
Sotterranei del Castello di Barletta
DANZAR TE è un progetto originale che ripensa al teatro e alla danza per favorirne un nuovo modello di coinvolgimento con lo spettatore, con l'appassionato e con le nuove generazioni. La fase centrale del progetto è costituita dall'organizzazione della Rassegna " Azioni in Danza 3" che dovrebbe prevedere la visione dei lavori artistici di alcuni danzatori professionisti barlettani.
a cura di Ass.Cult. Menhir, 4-5-6-8-12-15-22 settembre 2013.
"FELICE MELODIA, pensatore…"
Anfiteatro del Castello
Iniziare a definire chi è Felice Melodia, sarebbe come scoprire le carte in una apertura di poker. E' un uomo? In un certo senso sì, ed in un altro no. La sua storia, questa sì, la possiamo definire un'allegoria.
a cura di Leone Arduino, data da definirsi.
"CABARET E DJ SET"
Piazzale antistante Chiesa San Giovanni Apostolo
Musica e divertimento per una serata all'insegna dell'allegria
Ingresso gratuito - 9 agosto 2013
RAGAZZI
"IL VECCHIO BARACCONE"
Anfiteatro del Castello di Barletta, Piazzetta Monte di Pietà, Corso Vittorio Emanuele
Progetto d'animazione con il clown Mone-Monè, uno spettacolo di circo-cabaret adatto ad un pubblico di bambini e ragazzi. Il personaggio scapigliato si esibisce, tra giocoleria, verticalismo e fachirismo, offrendo pop corn e palloncini. Un evento itinerante che animerà le strade e le piazze della città di Barletta sostando nei pressi dei più importanti monumenti storici.
a cura di Ass.ne ArtisticaMente, 7-28 agosto 2013.
"QUESTA ESTATE MI VOGLIO RI-BAMBIRE "
Punto Einaudi- Barletta
Reading e laboratori creativi per ragazzi: "Le fiabe fanno senso" e "Il Giardino stellato"
Laboratorio di astronomia guidato da un esperto.
a cura di Punto Einaudi Barletta, da fine luglio alla prima settimana di settembre 2013.
"LE MILLE E UNA STORIA"
Villa Bonelli
Laboratori e attività di animazione per bambini e ragazzi con carta, cartoncini colorati e tanta fantasia.
a cura di Ass.ne Mirabilia Onlus, 6-7-8- agosto 2013.
"IL TEATRO DELLE MARIONETTE"
Viale Giannone
Teatrino itinerante di marionette cui testi, ispirati ai canoni della tradizione favolistica, suscitano divertimento autentico e trasportano piccini e adulti in un magico e allegorico mondo di fate, re, draghi e incantesimi. La Principessa del Castello d'Argento, Il Principe Gelsomino, Una Principessa Capricciosa, Il violino magico.
a cura di Ass.ne Arcabalena, 27 luglio-2/5/19 agosto 2013.
"FAVOLE VIVE"
Sotterranei del Castello di Barletta
" Favole vive" rappresenta un corso-percorso pensato espressamente per gli alunni delle scuole elementari. " C'era una volta…" e c'è ancora: rivive il fascino senza tempo delle favole, primo esempio di narrativa per bambini.
A cura di Tommy Dibari 19/26/28/29 agosto 2013 e 2 settembre 2013 ore 17-19.
MUSICA
"BARLETTA FOOD & RUN SOTTO LE STELLE ED. 2013
Castello di Barletta
L'evento si muove tra sport, promozione dei prodotti agroalimentari e spettacoli di animazione, il tutto in due giorni organizzati in collaborazione con A.S.D Barletta Sportiva; A.S.D. Cicli Eurobike Corato, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana e al CONI; "Radio Gamma", aziende partner del progetto "BarlettaFood" , Associazione Cuochi e Pasticcieri BAT; Centro Sportivo "Fit Zone", "Leo Club Barletta" ; emittente televisiva locale TELESVEVA; MTV SPIT TOUR.
a cura di MEDIAD s.r.l., svoltasi il 20-21 luglio 2013.
"CINEDELIKA" Musica e Cinema
Anteprima dal Festival "Experimenta" 3/8/2013, Polignano a mare
Arena del Castello di Barletta
Il progetto "CineDeliKa" è legato alle grandi colonne sonore e ai compositori,- come Morricone, Piccioni, Williams, Conti, Rota, Hermann, Barry….- che hanno reso grande la musica per il cinema. Un percorso cronologico, dagli anni 50 ai giorni nostri, con 4 musicisti - Matteo Di Battista (Chitarre ), Luca Di Battista (Percussioni), Fabio D'Onofrio (Tastiere) Michelangelo Brandimarte (Basso,Contrabbasso ) capaci di respirare stili e tendenze diverse; un suono contemporaneo , dal Jazz al Blues, dalla Samba al Rock, dal Pop alla Bossa Nova.
Repertorio: Dalla / Stadio - Lunedì Cinema; Morricone - C'era una volta in america; Il clan dei siciliani; Metti una sera a cena-- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto-- Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto; Umiliani - Gassmann Blues; Nino Rota – Amarcord; Piero Piccioni - Il medico della mutua; Nino Rota - Il Padrino (suite); Carlos - Arancia meccanica; Micalizzi - Lo chiamavano Trinità; Bill Conti - Rocky (Gonna fly now); Herrmann - Taxi Driver; John Williams - Ritorno al futuro; John Barry - James Bond 007.
a cura di A/herostato Coop. s.r.l., 4 agosto 2013.
"BARDULOS IN THE MUSIC"
Zona 167 Piazzale Antistante Chiesa S. Giovanni Apostolo
Un viaggio nella musica contemporanea, che, senza sosta, attraversa diversi generi (elettronica, hip hop, reggae, funk, disco, folk), attraverso le novità più significative ed emergenti del panorama regionale. Il progetto audiovisivo esplora il potenziale emozionale dei sistemi di comunicazione audio e video estratti dalla vita quotidiana, campionati, mixati e contaminati per creare una performance unica e in continua evoluzione. Durante l'esibizione musicale giovani creativi urbani realizzeranno una performance artistica di writing e live-painting.
a cura di DIDA.ART in collaborazione con l'associazione ed etichetta discografica pugliese Metroklang Records, 30 agosto 2013.
"FESTA DELLA MUSICA 2013" ( 5° edizione) - Musica e cultura in Movimento
People have the power - Musiche dappertutto (campagna nazionale ARCI)
Litoranea di Levante
La proposta culturale della Festa della musica 2013 si basa su alcuni pilastri fondamentali: la volontà di promuovere musica innovativa e di qualità, unitamente ad altre forme di espressione artistica per sottolineare il ruolo centrale dell'associazionismo culturale giovanile e no profit nell'ideazione, organizzazione e realizzazione degli eventi. Le iniziative che precedono la serata conclusiva costituiranno un Contest musicale, concorso musicale per band emergenti; e un Contest di fotografia.
A cura di ARCI CARLO CAFIERO con la Collaborazione della Rete Studenti Medi di Barletta e BAT, 31 agosto 2013.
" RASSEGNA MUSICARTE" Paesaggi Musicali
Palazzo della Marra
Rassegna Musicale giunta alla 4° edizione che realizza, con successo di pubblico, una serie di concerti, nel Giardino e nella Corte di Palazzo della Marra, un omaggio alle opere di De Nittis.
a cura di Associazione Cultura e Musica G. Curci – Barletta, 31 luglio- 7 e 28 agosto 2013.
"FOLK FUSION SHOW "
Vie del Centro Storico
Un viaggio musicale dentro e fuori iI confine della Puglia con "Bandita", concerto itinerante per le vie del centro, percussioni e ritmi brasiliani.
a cura di Ass.ne AllegroAssai, 31 luglio 2013.
"KAMAFEI"
Piazza Monte di Pietà
KamaFei è un composto in griko che vuol dire caldo che scorre, quel caldo che nasce dagli strumenti tra l'antico ed il moderno, lo stesso calore che si cerca di dare durante i concerti; è quel calore restituito dal pubblico, che ascolta e partecipa a ogni spettacolo, inteso come festa collettiva, che coinvolge come in una ronda estiva.
A cura di Ass.ne Culturale SudEthnic, 12 agosto 2013.
"DREHER LEMON TRUCK TOUR"
Via Mura S. Cataldo – Piazza Castello
Evento promozionale del concerto di Battiti Live ( Radionorba) e dello sponsor ufficiale Dreher.
A cura di PIELLE sr. EVENTS & PROMOTIONS, svoltosi il 27 luglio 2013.
"LA STRADINA DEI POETI" – 7° Edizione
Concorso-mostra di poesia.
Centro Storico-Vico Stretto
Le opere selezionate sono esposte, in forma anonima, nel suggestivo Vico Stretto, "come panni al vento", pronte per essere lette come una grande antologia. Le 14 poesie premiate diventeranno cartoline artistiche. Finalità benefica, la raccolta fondi che in passato ha permesso di acquistare testi scolastici per famiglie indigenti.
a cura di Ce.S.a.Coo.P, 13-16 agosto 2013
"INDOVINA CHI PORTO A CENA? " Con il patrocinio di Gambero Rosso.
Ristoranti della Città
Cosa lega la lettura alla gastronomia? E' questo l'evento che coinvolge l'appassionato della buona cucina e della bella scrittura rappresentati dai migliori chef della città e da autori di best sellers e originali prodotti editoriali che insieme si offriranno ai "buongustai" del palato e della lettura.
a cura di Origami, dopo le iniziative del 23/30 luglio 2013 si svolgeranno quelle del 6/13/20 agosto 2013.
"NOTTE BIANCA DEL LIBRO"
Palazzo della Marra
Letture animate adatte a tutte le fasce d'età e dedicate a tutti i generi letterari, intendono avvicinare la cittadinanza alla lettura.
a cura dell'Associazione Culturale ESPERANTO, 24 agosto 2013.
"FESTIVAL DELLA LETTERATURA"
"SEMI DI PAROLE: SCEGLIERE, PROPORRE, ESPORRE, TOCCARE"
Palazzo della Marra
Tre giorni con reading, workshop con il coinvolgimento del pubblico, laboratori di illustrazione e grafica ed esecuzioni musicali, presentazioni, incontri con gli autori e dibattiti tematici. Case editrici all'avanguardia per l'originalità delle loro proposte rivolte in particolar modo al lavoro nel sociale e di autori di fama nazionale ed internazionale come Patrizia Rinaldi e Antonio Ferrara, scrittore e illustratore, Premio Andersen 2012, che ne sarebbe il direttore artistico noto per le sue performance di racconto recitato con le parole e la gestualità che incantano piccoli e adulti.
a cura di Liberincipit, date da definirsi.
APERTURE STRAORDINARIE SITI ARTISTICI E VISITE GUIDATE
"OPEN DAYS"
Apertura straordinaria del Castello e Palazzo della Marra e visite guidate nel Centro Storico, nei fine settimana nei mesi di luglio, agosto e settembre. Con il partenariato di MIBAC, ANCI, CEI, UNPL, REGIONE PUGLIA.
"DI PIETRA IN PIETRA: BARLETTA NEL '500"
Le visite si snoderanno dagli scavi di via Vitrani, testimonianze di una delle chiese extra moenia distrutta durante il sacco del 1528. Dalla vivace Barletta medievale, scoprendo, attraverso gli stemmi, anche la sua variegata composizione sociale, il percorso prosegue sino al Castello, luogo simbolo della ricostruzione cinquecentesca della città.
a cura ARCHEOCLUB Barletta, 31 agosto 2013 e 1 e 2 settembre 2013 dalle ore 20 alle ore 23.
2229° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE (216 a.C. – 2013)
60° ANNIVERSARIO FONDAZIONE COMITATO PRO-CANNE DELLA BATTAGLIA
L'iniziativa si propone di contribuire alla maggiore valorizzazione di Canne della Battaglia con particolare riferimento alle vicende della Seconda Guerra Punica della celebre vittoria di Annibale sul'esercito di Roma il 2 agosto 216 a.C., nonché promuovere presso la Cittadinanza ed in particolare nel movimento turistico la conoscenza e la fruibilità del sito archeologico-ambientale fra i beni culturali della Valle dell'Ofanto.
a cura del COMITATO PRO- CANNE, 2 agosto 2013.
"LECH LECHA' 2013"
Castello di Barletta
La Comunità Ebraica di Napoli organizza iniziative nell'ambito della Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica, per riscoprire i legami culturali con la città.
a cura di Comunità Ebraica di Napoli
26 agosto 2013.
"UNA FAMIGLIA, UNA CITTÀ. I DELLA MARRA DI BARLETTA TRA XII E XVI SECOLO"
Una scientifica cronistoria della famiglia nobiliare di cui si predispongono gli atti per una rigorosa pubblicazione. In collaborazione con il Centro di ricerca omonimo e con la Società di Storia Patria per la Puglia, l'Archeoclub d'Italia, il Fondo per l'Ambiente Italiano e l'Associazione culturale Liberincipit, e con le Università di Bari e Foggia
"LE VIE MAESTRE" Un incontro con GIULIANO VOLPE (EDIPUGLIA, 2013)
Cappella del Castello di Barletta
Con la partecipazione di:
Angela Barbanente, Vice - Presidente della Regione Puglia
Luigi Pannarale, Ordinario di Sociologia del Diritto presso l' Università degli Studi di Bari "A. Moro"
Giuliano Volpe, Rettore dell'Università degli Studi di Foggia, Autore
Modera Mariolina Curci, Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi
A cura di Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi,date da definirsi
"PENSA!"
INCONTRI NOTTURNI SULLE SEGUENTI PROBLEMATICHE GIOVANILI/SOCIALI:
Cocaina /Morti del sabato sera/ Alcol/Gioco/Emergency
Incontri e dibattiti notturni nei luoghi della movida con l'intervento di esperti e supporto di documenti filmici.
a cura di Luciana D'Agnano, date da definirsi
"ESTATE IN ROSA - Edizione 2013"
Piazza Castello
Progetto itinerante nato per le donne e con le donne con lo scopo innanzitutto di informare dei servizi attivi nella nostra regione per la tutela del lavoro, della salute e dei diritti delle donne.
Un camper attraverserà la Puglia con animazioni territoriali.
7 settembre 2013
"MOSTRA MERCATO VINTAGE E HANDMADE"
Zona Castello, Giardini Castello o via Mura S. Cataldo
Una mostra-mercato di realizzazioni artistiche e piccolo artigianato, un mercatino di hobbisti ed artisti provenienti da tutta la Puglia, nel quale poter acquistare pensierini unici, fatti a mano, di grande qualità. La location si trasformerà in un grande laboratorio, un quartier generale dove s'incontreranno design autoprodotto, nuovi brand, pezzi unici, per questo autentici.
Il concetto base è il "riuso": utilizzare oggetti che col tempo sono stati messi da parte e reinterpretarli in chiave contemporanea. Una serie di oggetti vintage selezionati secondo una filosofia di qualità, ben lontana dall'intenzione di "svuotare le cantine". Ma anche oggetti di design e artigianato realizzati da giovani produttori e creativi anche adoperando materiali di riciclo.
a cura di DIDA.ART, svoltasi il 28 luglio 2013, dalle 10,00 alle 24,00.
"YOGA FEST"
Castello di Barletta
Punto di riferimento per lo yoga in Puglia abbraccia e coinvolge vari aspetti, da quello sportivo a quelli culturali e sociali, a quelli legati al benessere psico-fisico dell'essere umano.
a cura di A.S.D. L'onda del respiro, 28-29 settembre 2013.
Si ringrazia la Provincia Barletta Andria Trani, il Comune di Andria, il Teatro Pubblico Pugliese/La notte della Taranta, la rassegna Experimenta, il Gambero Rosso e tutte gli operatori che hanno collaborato alla realizzazione dell'ESTATE 2013 FUORI TUTTO.
La programmazione è a cura del Comune di Barletta/Assessorato alle Politiche dell'identità Culturale – Ufficio Cultura e Spettacolo.
Le locations delle iniziative potrebbero subire variazioni. In caso di pioggia, le manifestazioni all'aperto saranno rimandate o organizzate in luoghi da definirsi.
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 

.jpg)

.jpg)



j.jpg)
