Convegni

"Donne, politica e lavoro"

sabato 29 ottobre 2011
18:00
Centro Artigiani, via Foggia 18
Come si svilupperà il ruolo della donna, quali sono gli stereotipi che ne condizionano l'affermazione soprattutto nel lavoro e nella politica, da dove derivano, chi li crea e perché? La volontà di rispondere e cercare le risposte a tali quesiti è stato il motore che ha mosso la sezione del Psi di Barletta a organizzare un convegno dal titolo Donne, politica e lavoro: quale futuro. L'evento è previsto per il 29 ottobre, sabato prossimo, alle 18, presso il Centro artigiani di via Foggia, 18, a Barletta.

Pia Locatelli, presidente dell'Internazionale socialista donne, Magda Terrevoli, presidente commissione regionale Pari opportunità, Rita Saraò, portavoce movimento Donne in rete per la Rivoluzione gentile, e Lia Masi, fra le fondatrici dello stesso, offriranno il loro contributo alla discussione esaminando la realtà e lanciando proposte per cambiarla, a cominciare dalla legge elettorale, fino ad arrivare a capire come gli stereotipi di genere, non solo al femminile, siano creati e declinati strumentalmente per confinare la donna a un ruolo di icona non da contemplare ma da mercificare. Al lavoro e alle donne nel mercato del lavoro, soprattutto all'indomani di quanto accaduto il 3 ottobre scorso a Barletta quando, la morte di quattro operaie per il crollo della palazzina di via Roma, ha squarciato un velo di indifferenza su un fenomeno diffuso quanto noto, sarà dedicato ampio spazio.

Il convegno, promosso dal consigliere regionale Psi Franco Pastore, sarà moderato dal dottor Alessandro Porcelluzzi.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.