Shoah
Shoah
Cinema e Teatro

"Destinatario Sconosciuto", le iniziative del mese della memoria

venerdì 3 febbraio 2012
19.30
L'associazione culturale "liberincipit", Presidio del Libro di Barletta, nell'ambito del programma delle manifestazioni per il "Mese della memoria 2012" intitolato "Shoah, Suoni, Domande, Storie, Parole" organizzate dall'Associazione "I Presidi del Libro" per l'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Tursimo della Regione Puglia, presenta:

"Destinatario Sconosciuto"

dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor

con Massimiliano Lotti e Marco Pagani
regia di Gabriele Calindri

venerdì 3 Febbraio 2012 porta ore 19.30
Teatro "La Tana" Sala Rossa del Castello di Barletta

ingresso libero

Nel 1932, Martin, tedesco, e Max, ebreo americano, amici e soci in affari, si separano quando il primo decide di lasciare la California
per tornare, con la famiglia, a vivere in Germania. Comincia una corrispondenza caratterizzata da lettere colme di partecipazione affettiva. Ma l'ombra del nazismo si espande sul loro destino.

Martin guarda al futuro della nuova Germania prima con diffidenza poi con crescente entusiasmo. L'affetto tra i due amici si incrina e i contrasti ideologici precipitano fino a diventare insanabili e raggiungere una svolta clamorosa, che determina la conclusione di questa "piccola" tragedia umana, impossibile da dimenticare. Katherine Kressmann Taylor, americana di origine tedesca, scrisse il profetico "Destinatario sconosciuto " sotto forma di romanzo epistolare. Solo nel 1999 è stato tradotto in Francia e successivamente in Italia, accolto con grande successo di vendite.

La versione teatrale di "Destinatario Sconosciuto" nasce nel 2003 da un'idea di Gabriele Calindri, Marco Pagani e Massimiliano Lotti, per la produzione del Teatro del Buratto di Milano e da allora è stata rappresentata ogni anno con grandi consensi di pubblico e critica, in particolare nel periodo della Giornata della Memoria.
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.