Mani
Mani
Storia e cultura

“1956, gli scontri: oblio o memoria?”

lunedì 14 marzo 2016
17:00
Via Manfredi
Lunedì 14 marzo, in occasione del 60° anniversario dei disordini che a Barletta causarono tre vittime tra i lavoratori che manifestavano per rivendicare "pane e lavoro", l'Amministrazione comunale, d'intesa con i sindacati CGIL, CISL e UIL promuove un momento di riflessione sul tema "1956, gli scontri: oblio o memoria?".

L'iniziativa prevede alle ore 17 un momento di omaggio e raccoglimento davanti alla lapide commemorativa posta in via Manfredi, luogo della tragedia, e alle 17.30 la proiezione, nel cinema Paolillo, di un documentario – presentato da Anna Rizzi Francabandiera – sulle testimonianze delle tensioni sociali di quei drammatici giorni della storia cittadina, causati dalla miseria incombente sulla popolazione. Interverranno, con il sindaco Pasquale Cascella, il vicario della diocesi don Filippo Salvo e lo storico Vito Antonio Leuzzi.
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.